Bambini, attenti ai giocattoli non al vaccino: 30.000 sequestrati
I Carabinieri del comando provinciale di Lucca hanno sequestrato 30.000 giocattoli che non rispettavano le normative in materia di sicurezza
30.000 giocattoli e prodotti potenzialmente pericolosi sono stati sequestrati dagli agenti del Comando Provinciale di Lucca.
I prodotti per bambini violavano le direttive dell’Unione Europea sulla sicurezza e il Codice del Consumo. Le indagini sono state intensificate dalle autorità in vista dell’arrivo delle feste natalizie.
I Carabinieri hanno riscontrato irregolarità in un esercizio commerciale con sede a Viareggio, che deteneva sugli scaffali migliaia di prodotti contraffatti e che non rispettavano gli standard di sicurezza. Oltre ai giocattoli, sequestrati anche prodotti di elettronica e batterie.
Le irregolarità più comuni nei prodotti erano l’assenza di istruzioni e avvertenze per l’uso, oltre all’indicazione sulla composizione dei materiali e altre informazioni considerate obbligatorie dalla normativa per la tutela della salute dei minori. Alcuni prodotti erano anche sprovvisti del marchio Ce.
Al titolare dell’attività, un soggetto di origine cinese, è stato elevato un verbale di accertamento che potrà arrivare fino a 35 mila euro, da parte della Camera di Commercio di Lucca, mentre i prodotti sono stati sottratti dalla disponibilità dell’esercente e cautelarmente vincolati amministrativamente per la loro definitiva confisca.
Prodotti che sono molto spesso acquistati per fare pensierini natalizi a basso costo, ma che possono nascondere insidie per la salute dei bambini, a causa soprattutto di materiali e vernici scadenti usati nella produzione.
Commenti