Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Continua il fuoco tra Russia e Ucraina

guerra palazzo distrutto.jpg

Le autorità della regione russa di Bryansk, vicina al confine con l'Ucraina, accusano le forze di Kiev di aver "bombardato" la zona nelle ultime ore

Le autorità della regione russa di Bryansk, vicina al confine con l'Ucraina, accusano le forze di Kiev di aver "bombardato" la zona nelle ultime ore. "Stamani le Forze Armate dell'Ucraina hanno bombardato il villaggio di Kurkovichi nel distretto di Starodubsky - ha denunciato via Telegram il governatore di Bryansk, Alexander Bogomaz - Non ci sono state vittime. A causa del bombardamento è scoppiato un incendio in una casa. Sul posto ci sono tutti i servizi d'emergenza". Ieri lo stesso Bogomaz ha denunciato che nella regione è deragliato un treno merci dopo l'esplosione di un ordigno piazzato sui binari.

Sono almeno 480 i bambini morti in Ucraina dal 24 febbraio del 2022, quando la Russia ha iniziato l'invasione del Paese. Lo denuncia la procura di Kiev sul suo canale di Telegram, aggiungendo che altri 960 sono rimasti feriti ''a causa dell'aggressione armata su larga scala da parte della Russia''. Ma ''questa cifra non è definitiva'', ha aggiunto, perché ''continua il lavoro'' per individuare le vittime ''nei luoghi dove sono ancora in corso le ostilità, nei territori temporaneamente occupati e in quelli che sono stati liberati''.

Il maggior numero di vittime infantili si registra nella provinca di Donetsk, dove la procura parla di 453 tra morti e feriti, seguita da quella di Charkiv con 275. Sono invece 128 i bambini morti o feriti nella provincia di Kiev e 94 quelli a Kherson. Nella provincia di Zaporizhzhia, dove si trova la centrale nucleare più grande d'Europa, sono 89 i bambini morti o feriti, mentre in quella di Mykolaiv sono 89, a Chernihiv 70, in quella di Dnipropetrovsk 67 e a Luhansk 66.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti