Geometri fiscalisti, crescono canalismart del sistema bancario
Nell’ultimo anno si è registrato un assestamento della frequenza dell’uso dei canali digitali
"Il sistema bancario, così come quello fiscale, prosegue la sua corsa inarrestabile verso la digitalizzazione. Diminuisce allo stesso tempo anche la frequenza delle visite mensili allo sportello, per coloro che ancora lo frequentano. Inoltre, è sempre più evidente come l’utilizzo di internet banking e app per smartphone sia ormai consolidato: nell’ultimo anno si è registrato un assestamento della frequenza dell’uso dei canali digitali, e la platea degli utenti che usano la banca via web è cresciuta sensibilmente, attestandosi a 2 clienti su 3 (oltre 20 milioni di bancarizzati)". Lo ricorda Agefis, Associazione dei geometri fiscalisti. "Gli stili di vita più dinamici - spiega il presidente Mirco Mion - il crescente uso di canali e strumenti digitali e, non per ultime, le regole dettate dalla pandemia hanno permesso la crescita di queste modalità, e sicuramente contribuito anche allo sviluppo digitale dei servizi fiscali. Basti pensare al 730 precompilato, introdotto nel 2015 e ormai entrato a far parte della nostra quotidianità".
"Il recentissimo avvio del progetto 'Precompilata iva' - continua - consentirà ad oltre 2 milioni di contribuenti di consultare, attraverso i canali telematici dell’Agenzia delle entrate, i registri Iva precompilati. Questo progetto va di pari passo con l’introduzione, e la progressiva estensione, della fatturazione elettronica, un ulteriore e significativo passo verso la digitalizzazione del fisco. È dunque evidente come anche i fornitori di servizi contabili si debbano adattare a questo orientamento, e che i consulenti che operano in questo campo debbano fornire strumenti sempre più agili, smart e completi alla propria utenza".
Per comprendere come questo trend sia vissuto dai professionisti tecnici, Agefis ha condotto un’indagine conoscitiva, da cui sono emersi dati significativi. Innanzi tutto, è stato rilevato come circa il 15% dei professionisti interpellati si appoggi, per la gestione finanziaria della sua attività professionale, ad un istituto di credito esclusivamente online: è un dato interessante, che ci fa comprendere come anche i professionisti tecnici si stiano adattando ai nuovi orientamenti del mercato bancario.
Commenti