Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Il Covid? Ormai un male stagionale

coronavirus russia.jpg

Plausi pr l'ipegno della manovra di governo di destinare fondi per la lotta al Covid. Intanto l'immunologo Bassetti spiega il 'nuovo' corso del virus

"Bisogna imparare a convivere con il Covid. Come? Lasciandolo andare senza continuare a volerlo fermare, proteggendo al massimo i più fragili e i più anziani. Oggi il Covid non è più 'il problema', ma uno dei tanti mali di stagione. Occorre che tutti lo capiscano". Lo sottolinea su Twitter Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova. 

"Essere il medico italiano più seguito sui social mi fa molto piacere. La divulgazione scientifica sui social è fondamentale in un mondo, quello della Rete, senza filtri e carico di improvvisati e di fake news. Essere una guida per i tanti cittadini assetati di scienza mi inorgoglisce molto". Matteo Bassetti commenta così i dati sul gradimento dei med-influencer che con la pandemia di Covid-19 si sono imposti sulla scena web, registrati da Sensemakers e ComScore Italia e presentati nei giorni scorsi durante il Talk 'Dott. Google e gli altri: come si informano gli italiani', promosso e organizzato da Alleati per la Salute, portale dedicato all'informazione medico-scientifica sostenuto da Novartis. "E' bello poter guidare la gente in questo mondo fantastico - scrive Bassetti su Facebook - Ed è bellissimo che così tanta gente mi segua con costanza e rispetto. Tra le tante interazioni ci saranno sicuramente anche i soliti cretini - chiosa - ma sono certamente una minoranza trascurabile".

"Giusto aver inserito risorse per la lotta al Covid nella manovra" economica. "Sono fondamentali perché abbiamo capito che dovremo convivere con il virus anche nel prossimo futuro e servono investimenti su questo fronte. Poi mi pare evidente, ma credo che il Governo l'abbia capito, che la sanità pubblica deve essere una delle priorità. Speriamo che la crisi energetica rientri e si riesca nei prossimi anni ad incrementare i finanziamenti per il Servizio sanitario nazionale". Così Claudio Mastroianni, professore ordinario di Malattie infettive all'Università La Sapienza di Roma e presidente della Società italiana malattie infettive e tropicali (Simit).

 

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti