Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Berrettini-Djokovic: è terzo round

us open.jpg

I due tennisti si sfideranno nei quarti di finale degli U.S. Open dopo le sfide al Roland Garros e a Wimbledon.

Matteo Berrettini si conferma tra i grandi del tennis mondiale. Il tennista romano, numero 8 della classifica mondiale ATP, ha infatti raggiunto i quarti di finale degli U.S. Open di New York. Lo ha fatto battendo il tedesco Otte con un punteggio di 6-4 3-6 6-3 6-2. La partita è stata più dura del previsto, durata quasi due ore e mezzo, con uno stop per infortunio del tedesco all’inizio del quarto set.
Non è riuscito a superare gli ottavi di finale l’altro italiano in gara, Jannik Sinner, attuale numero 14 del ranking ATP e giovsne promessa del tennis mondiale. Il ventenne altoatesino è stato fermato sul 6-4 6-4 7-6 dal tedesco Alexander Zverev, oro alle olimpiadi di Tokyo lo scorso agosto dopo aver battuto in semifinale il numero 1 al mondo Novak Djokovic.

Il terzo round di Berrettini 

È proprio Novak Djokovic che Matteo Berrettini affronterà nei quarti di finale, dopo che il serbo ha battuto lo statunitense Jenson Brooksby 1-6 6-3 6-2 6-2. Brooksby ha messo in grande difficoltà Djokovic per un’ora, dovendo poi cedere ai colpi del serbo.

Berrettini affronterà il numero 1 al mondo per la terza volta quest’anno, dopo la sconfitta ai quarti del Roland Garros e in finale a Wimbledon.
Un’occasione di rivincita, o semplicemente uno degli inevitabili scontri ai quali Matteo dovrà abituarsi: qualsiasi cosa significhi per Matteo Berrettini questo quarto di finale degli U.S. Open, sarà un’impresa. Djokovic è infatti uscito vittorioso tre volte dal cemento di New York, nel 2011, 2015 e 2018. A questo strapotere si aggiunge l’obiettivo di quest’anno del serbo, ora distante solamente tre partite: il Grande Slam, ovvero la vittoria nello stesso anno di Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e, appunto, U.S. Open.
Preoccupato ma carico, Djokovic ha solo belle parole per Matteo Berrettini: “Berrettini è il martello del tennis, è stabilmente nella top ten. Se serve bene, è un duro.”, ha detto Novak riferendosi alla micidiale battuta di Berrettini, che lo aveva messo in grossa difficoltà nelle sfide degli scorsi mesi. “Speriamo che il risultato sia lo stesso dei due precedenti” ha aggiunto il campione.
Staremo a vedere se il tennista romano riuscirà a compiere l’impresa di battere il numero uno indiscusso in questo momento, infrangendo il sogno del Grande Slam.

2 anni fa
Foto: pixabay
Autore
Emanuele Di Casola

Commenti