Biden e re Abdullah chiedono una tregua di 6 settimane
Usa e Giordania impegnati per un cessate il fuoco duraturo
"Non possiamo restare a guardare e lasciare che tutto questo continui. Abbiamo bisogno di un cessate il fuoco duraturo adesso. Questa guerra deve finire”. Lo ha detto re Abdullah II di Giordania incontrando i giornalisti alla Casa Bianca con il presidente Usa Joe Biden.
Parlando con Biden, che ha definito il suo “caro amico”, Abdullah ha affermato che la leadership del presidente è “la chiave per affrontare questo conflitto”.
Con re Abdullah II di Giordania si è discusso di “un accordo sugli ostaggi tra Israele e Hamas, che porterebbe un periodo di calma immediato e prolungato a Gaza, per almeno sei settimane. Potremmo poi prenderci il tempo per trasformarlo in qualcosa di più duraturo”. Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden incontrando i giornalisti alla Casa Bianca.
"Gli elementi chiave dell'accordo sono sul tavolo - ha detto Biden rivolgendosi ai giornalisti accanto al re alla Casa Bianca - Rimangono delle lacune, ma ho incoraggiato i leader israeliani a continuare a lavorare per raggiungere l’accordo. Gli Stati Uniti faranno tutto il possibile affinché ciò accada”. Biden non ha spiegato quali siano le “lacune” nell’accordo.
L’operazione israeliana a Rafah, nel sud di Gaza, non dovrebbe andare avanti senza un “piano credibile” per proteggere i civili. Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden incontrando i giornalisti alla Casa Bianca con il re Abdullah II di Giordania.
“Molte persone sono state sfollate, sfollate più volte”, ha detto Biden, “in fuga dalla violenza nel nord, e ora sono stipate a Rafah, esposte e vulnerabili”. “Hanno bisogno di essere protette”, ha aggiunto.
Commenti