Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Si apre l'idea del grande ponte India-Mo-Europa

biden meloni.jpeg

Un corridoio che mette in relazione diversi Paesi suscita l'interesse della premier Meloni e di Biden

"Quando abbiamo lanciato il Partenariato per le infrastrutture e gli investimenti globali (Pgii) un anno fa, ci siamo impegnati a costruire infrastrutture migliori per un futuro migliore in nazioni a basso e medio reddito. Noi ci siamo impegnati a collaborare con queste nazioni con un approccio egualitario non predatorio per creare nuove opportunità e prosperità". Lo ha rivendicato la premier Giorgia Meloni nel suo intervento all'evento di lancio, a margine del G20, del "nuovo corridoio economico fra India, Medio Oriente ed Europa, che va esattamente in questa direzione, e il suo obiettivo fondamentale è rafforzare le interconnessioni globali".

"Voglio ringraziare il primo ministro Modi, il presidente Biden, la presidente von der Leyen e tutti gli altri che lo hanno reso possibile", ha detto la premier, secondo cui "questo farà aumentare la crescita delle nostre economie aprendo un enorme potenziale per benefici reciproci nel settore degli affari". "Ovviamente l'Italia è pronta a giocare un ruolo decisivo in questo processo, anche perché le compagnie italiane hanno un'esperienza unica nei settori marittimo e ferroviario - ha assicurato Meloni - Vogliamo contribuire a costruire ponti fra il Mediterraneo e l'Indo-pacifico, anche nel campo delle connessioni energetiche e digitali attraverso l'Africa e il Golfo arabico".

La premier ha ricordato che "nel settore energetico abbiamo lavorato in vari campi, incluso la produzione e il trasporto dell'idrogeno verde dal Medio oriente al Mediterraneo. Inoltre sosteniamo l'Ue nel progetto di interconnessioni sottomarine elettriche ad alto voltaggio che collegheranno Italia e Tunisia. Lavoriamo per rafforzare le connessioni digitali fra il Mediterraneo e l'Asia, cruciali per l'innovazione e la crescita. Raman collegherà l'India e Europa e coinvolge partner come Google e Tim Sparkle".

"Siamo consapevoli - ha concluso - che c'è molto da fare per ridurre il gap infrastrutturale con le nazioni a basso e medio reddito e questo è il motivo per cui continueremo a lavorare per partnership su infrastrutture e investimenti globali durante la presidenza italiana del G7 l'anno prossimo".

"E' un grande investimento". Così Joe Biden ha detto nell'incontro oggi al G20 in cui i leader hanno presentato una serie di nuovi progetti per la crescita economica, tra i quali l'accordo per il Corridoio economico India-Medio Oriente-Europa.

"Dobbiamo massimizzare gli impatti dei nostri investimenti, per questo alcuni mesi fa ho annunciato che gli Stati Uniti lavoreranno con i partner per investire in corridoi economici", ha detto ancora il presidente americano, spiegando che la partnership sarà concentrata sulla costruzione di un'infrastruttura sostenibile, resiliente per creare un futuro migliore, migliori opportunità, dignità e prosperità per tutti.

"Questo significa che siamo concentrati su progetti regionali infrastrutturali che portino risultati in molteplici Paesi e settori", ha continuato il presidente americano affermando che "questo cambia i giochi degli investimenti regionali".

1 anno fa
Autore
Giada Giacomelli

Commenti