Biden all'Onu: "Armi non sconfiggono Covid"
Lo dice il capo dell'Esercito più fornito al mondo in apertura della 76esima sessione dell'Assemblea Generale
Il Presidente degli Stati uniti d’America Joe Biden ha parlato per la prima volta all’Assemblea Generale dell’Onu.
"Gli Stati Uniti continueranno a difendere sé stessi e gli alleati dagli attacchi, compresi quelli terroristici, ma la missione deve essere chiara, raggiungibile, e quando possibile in partnership con alleati", ha detto Biden. Secondo l’ex vicepresidente "la forza militare americana deve essere l'ultima risorsa, non può essere usata per risolvere ogni problema".
Nuova era
Biden ha pronunciato un discorso di taglio netto con il passato, con l’intenzione di aprire una nuova epoca e un nuovo modo di risolvere i conflitti. "Abbiamo posto fine a 20 anni di conflitto in Afghanistan e stiamo aprendo una nuova era di diplomazia, in cui useremo il potere dei nostri aiuti allo sviluppo per investire allo scopo di trovare nuovi modi di risollevare le persone in tutto il mondo”.
Il presidente americano ha proseguito, sottolineando l’impegno degli USA ad aiutare gli stati in difficoltà con il piano vaccinale, inviando dosi "senza condizioni".
"Le bombe e i proiettili non possono difenderci dal Covid e dalle sue future varianti, abbiamo bisogno di immunizzazioni al più presto e di aumentare l'accesso ad ossigeno, test e cure per salvare vite nel mondo". Ha concluso.
Commenti