L'invasione dell'Ucraina a ogni momento
Il presidente Biden è chiaro: 'per i cittadini americani l'invito è a lasciare "adesso" l'Ucraina per il rischio di un'escalation militare'
La Russia può invadere l'Ucraina "in qualsiasi momento, anche durante i Giochi olimpici" invernali in corso a Pechino. Parola di Antony Blinken: per i cittadini americani l'invito è a lasciare "adesso" l'Ucraina per il rischio di un'escalation militare. Al termine di una riunione con gli omologhi di Australia, India e Giappone (il Quad), Biden ha rimarcato come gli Stati Uniti siano stati sempre "molto chiari" con la Russia. E, considerando sempre il dialogo come "il modo responsabile di fare le cose", valutano anche altre misure.
"Se la Russia scegliesse la strada di una nuova aggressione, si troverebbe ad affrontare conseguenze enormi", ha detto Blinken da Melbourne, affermando di condividere questa visione con i Paesi Nato, Ue e del G7.
"Un Paese non può cambiare con la forza i confini di un altro" né "dettare" quali politiche debba adottare o "con chi possa allearsi", ha detto ancora il segretario di Stato, parlando di principi "molto basilari". "Se permettiamo la violazione con impunità di questi principi - ha aggiunto - ci sarà un impatto anche qui. Altri guardano, osservano come rispondiamo" alla crisi ucraina. E Blinken, che non ha indicato alcun Paese in particolare pur lasciando intendere un riferimento alla Cina e alle sue pretese territoriali, ha condiviso con gli omologhi la necessità di garantire la sicurezza anche nell'Indo-Pacifico.
Dal punto di vista operativo, tutto è pronto intorno all'Ucraina per una vasta gamma di operazioni militari della Russia, ha denunciato l'intelligence militare norvegese, mentre il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, confermava che Mosca può sia dare il via a una invasione su larga scala dell'Ucraina ma anche a operazioni di tipo diverso. Sta ora al Cremlino decidere, si precisa a Oslo. "I russi hanno tutto ciò di cui hanno bisogno per eseguire una invasione 'minore' a est, attacchi 'minori' un poco ovunque in Ucraina, una invasione completa con, eventualmente, una occupazione di tutto il Paese o solo di alcune regioni. Spetta ora prima di tutto a Putin scegliere cosa vuole fare o meno", ha spiegato il vice ammiraglio, Nils Andreas Stensønes. A oggi, sono più di 150mila i soldati russi, "con le armi più avanzate e tutta la logistica necessaria", ammassati alla frontiera con l'Ucraina.
Così il presidente Joe Biden esorta i cittadini americani in Ucrania a lasciare "ora" il Paese. "Non è come se avessimo a che fare con un'organizzazione terroristica. Abbiamo a che fare con uno degli eserciti più grandi al mondo. E' una situazione molto diversa e le cose potrebbero precipitare rapidamente", ha detto Biden in un'intervista alla Nbc.
E a una domanda di Lester Holt su quale possibile scenario potrebbe far scattare un'operazione per un'eventuale evacuazione degli americani dall'Ucraina, Biden ha risposto: "Non c'è. E' una guerra mondiale quando americani e russi iniziano a spararsi".
Commenti