Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Biden vola in Europa per vertici Nato, G7 e Ue

biden jill.jpeg

Agenda intensa per il presidente americano: domani vertice con la Nato poi venerdì 25 volerà a Varsavia

Prende il via oggi la missione in Europa di Joe Biden, che incontrerà i leader Nato, del G7 e dell'Unione europea. Il presidente Usa partirà alle alle 14 (ora italiana) dalla Joint Base Andrews diretto a Bruxelles, dove atterrerà alle 20.50. Nella capitale belga, Biden sarà accolto dal premier Alexander De Croo.

Domani, giovedì 24 marzo, il presidente Usa, dopo la foto di famiglia con gli altri leader dei Paesi Nato, farà un intervento al vertice straordinario dell'Alleanza, per discutere degli sforzi di deterrenza e difensivi da mettere in campo in risposta all'invasione russa dell'Ucraina. Biden, riferisce la Casa Bianca, "ribadirà il nostro impegno assoluto per la sicurezza dei nostri alleati della Nato".

Al Quartier generale Nato Biden interverrò anche alla riunione dei leader del G7 per discutere delle sanzioni imposte alla Russia. A seguire, il presidente Usa avrà un incontro bilaterale con il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, al Palazzo Europa di Bruxelles, dove parteciperà anche al vertice del Consiglio europeo. A seguire, Biden terrà una conferenza stampa presso il Quartier generale della Nato.

Il giorno successivo, venerdì 25 marzo, il presidente Usa volerà a Varsavia, dove avrà un incontro bilaterale con il presidente polacco incentrato sul conflitto in Ucraina e sul sostegno a Kiev. A Varsavia è previsto un nuovo intervento pubblico di Biden, che poi farà ritorno a Washington.

2 anni fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti