Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

E alla fine sarà una guerra senza senso

moraw confine 2.jpeg

Biden: "Se la Russia attaccherà sarà una guerra senza ragione, costo umano per l'Ucraina sarà immenso. E anche il costo strategico per la Russia sarà immenso"

"Se la Russia attaccherà sarà una guerra senza ragione, costo umano per l'Ucraina sarà immenso. E anche il costo strategico per la Russia sarà immenso". Lo ha detto Joe Biden nel discorso alla Casa Bianca, sottolineando che "il mondo non dimenticherà che la Russia ha morte e distruzione senza senso". "Invadere l'Ucraina sarà come ferirsi da sola - ha detto ancora parlando della Russia - gli Usa e i nostri alleati risponderanno in modo deciso ed unito".

Biden, che nel suo discorso si è rivolto direttamente anche ai cittadini russi dicendo che "non siamo vostri nemici, non stiamo minacciando la Russia", ha ricordato che gli Stati Uniti e gli alleati sono pronti ad adottare sanzioni durissime "che non abbiamo adottato ai tempi della Crimea". Ed ha ribadito che un eventuale attacco bloccherebbe l'operatività del gasdotto Nord Stream 2, che dovrebbe portare gas russo in Germania.

Gli Stati Uniti non "hanno ancora verificato" se la Russia abbia avviato il ritiro delle truppe dal confine, ha ribadito Joe Biden, rispondendo ai giornalisti alla Casa Bianca, avvisando quindi che "l'invasione dell'Ucraina rimane una possibilità distinta". 

"Il ministro della Difesa russo oggi ha riportato che alcune unità militari hanno lasciato le loro posizioni nei pressi dell'Ucraina, questo sarebbe una cosa buona ma non l'abbiamo ancora verificata - ha detto Biden - non abbiamo ancora verificato che le unità russe stanno tornando nelle loro basi, invece i nostri analisti indicano che rimangono ancora in una posizione di minaccia. E il fatto che rimane in questo momento è che la Russia abbia oltre 150mila truppe intorno all'Ucraina - ha concluso - e l'invasione rimane una distinta possibilità".

"Non cerchiamo uno scontro diretto con la Russia, anche se sono stato chiaro nel dire che se la Russia prenderà di mira americani in Ucraina, risponderemo con forza" ha poi sottolineato il presidente americano, invitando gli americani a lasciare il Paese "prima che sia troppo tardi per partire in modo sicuro".

Il presidente americano si è detto pronto anche a rispondere ad eventuali attacchi asimmetrici, come i cyber attacchi: "se la Russia attacca gli Stati Uniti o gli alleati con mezzi asimmetrici, come cyber attacchi contro le nostre compagnie o infrastrutture, siamo pronti a rispondere".

Infine, Biden ha affermato che gli Stati Uniti "difenderanno ogni centimetro di territorio di Paesi della Nato. Ogni attacco ad un Paese Nato, è un attacco a noi", ha detto citando l'articolo 5 dell'Alleanza Atlantica che vincola alla difesa collettiva. "Ieri il governo russo ha pubblicamente proposto di continuare la diplomazia, ed io sono d'accordo, dobbiamo dare alla diplomazia ogni possibilità di avere successo", ha detto Biden spiegando di aver chiaramente mostrato nel suo colloquio con Putin nel weekend la disponibilità americana di "continuare la diplomazia ad alto livello" per negoziare "accordi scritti" con la Russia. La diplomazia "è il miglior modo per andare avanti - ha aggiunto - fino a quando ci sarà speranza di una soluzione diplomatica che impedisca l'uso della forza ed eviti incredibile sofferenza umana, noi la perseguiremo".

 

2 anni fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti