Partiti i negoziati tra Kiev e Mosca
I colloqui si terranno vicino al fiume Pripyat al confine tra Ucraina e Bielorussia. Intanto il rublo crolla
Sarebbe previsto tra pochi minuti, alle 12 ora di Mosca, le 10 in Italia, l'inizio dei colloqui tra le delegazioni di Kiev e Mosca. Lo riporta l'agenzia russa Tass che cita il consigliere presidenziale russo Vladimir Medinsky alla guida della rappresentanza del Cremlino ai colloqui che si terranno vicino al fiume Pripyat al confine tra Ucraina e Bielorussia.
La Banca di Russia ha deciso di aumentare il suo tasso di interesse chiave di 10,5 punti percentuali al 20% a partire da lunedì, rispondendo alle sanzioni occidentali in mezzo al conflitto in Ucraina. In una nota la Banca centrale russa ha spiegato che l'operazione è destinata a proteggere la stabilità finanziaria e i risparmi dei cittadini dalla svalutazione.
In mattinata, il rublo ha perso circa l'8% del suo valore contro il dollaro. Di conseguenza un dollaro costa più che mai, circa 90 rubli. La valuta nazionale è crollata ulteriormente sui mercati esteri.
"In contatto con il governo ucraino, su loro richiesta abbiamo limitato l'accesso a diversi account in Ucraina, inclusi quelli appartenenti ad alcune organizzazioni di media statali russi. A scriverlo su Twitter è stato Nick Clegg, vicepresidente Global Affairs di Meta, ex Facebook.
"Stiamo anche esaminando altre richieste del governo per limitare i media controllati dallo stato russo. Nel frattempo, continueremo a etichettare e controllare questi media, nonché a vietare la pubblicità e a demonetizzare i loro account a livello globale", si legge in un altro tweet.
Le autorità ucraine, rende ancora noto "hanno anche suggerito di rimuovere l'accesso a Facebook e Instagram in Russia. Tuttavia, la gente in Russia li usa per protestare e organizzarsi contro la guerra e come fonte di informazioni indipendente".
Commenti