Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Gli Usa al fianco di Israele nella ricerca della pace

israel-4426387_1280.jpg

Il segretario di Stato americano Antony Blinken si augura anche la formazione di uno stato autonomo palestinese

Gli Stati Uniti "vogliono che la guerra finisca il più presto possibile... ma è vitale che Israele raggiunga il legittimo obiettivo di far sì che il 7 ottobre non accada mai più", siamo "a fianco di Israele perché il 7 ottobre non accada mai più". Lo ha detto in conferenza stampa a Tel Aviv il segretario di Stato americano Antony Blinken, riferendosi all'attacco sferrato da Hamas che ha portato al massacro di 1200 israeliani e al rapimento di quasi 250 persone, dando inizio alla guerra in corso.

"Hamas avrebbe potuto far cessare questa guerra l'8 ottobre se non si fosse nascosto dietro i civili, se avesse ceduto le armi, si fosse arreso e avesse rilasciato gli ostaggi. Non ci sarebbe stata nessuna sofferenza se Hamas non avesse fatto quel che ha fatto il 7 ottobre e avesse poi preso diverse decisioni", ha rimarcato Blinken.

I leader regionali in Medio Oriente sostengono una soluzione di pace durevole, "ma ciò può avvenire solo tramite un approccio regionale che comprenda un cammino verso uno stato palestinese". E' questo il messaggio che il segretario di Stato americano Antony Blinken ha detto di aver trasmesso al premier israeliano Benyamin Netanyahu, da lui incontrato oggi dopo aver visitato diversi paesi arabi nel suo tour diplomatico.

"Israele deve essere un partner per leader palestinesi disponibili a guidare il loro popolo lungo un cammino che lo porterà a vivere in pace fianco a fianco con Israele come vicini" - ha affermato in conferenza stampa - "se Israele vuole che i suoi vicini arabi prendano le dure decisioni necessarie per aiutare a raggiungere una sicurezza durevole, anche i leader israeliani dovranno prendere decisioni difficili". Blinken ha poi sottolineato che l'Autorità Palestinese deve riformarsi e migliorare sul piano della governance.

 

11 Gennaio
Autore
Pasquale Lattarulo

Commenti