La tredicesima? Per le spese della casa e bollette
Secondo un'analisi Confcommercio solo il 15% degli italiani la userà per regali. Cresce la quota di chi si manterrà sotto i 100 euro
Tra coloro che percepiscono la tredicesima, quasi un terzo la userà per affrontare spese per la casa e la famiglia, il 24% la metterà da parte, il 19,2% la userà per pagare tasse e bollette e solo il 14,5% la utilizzerà per acquistare i regali di Natale . E' quanto emerge da un’indagine sui consumi di Natale 2022 realizzata da Confcommercio-Imprese per l’Italia in collaborazione con Format research.
Con riferimento al budget stanziato per i regali, è sostanzialmente stabile la quota di consumatori che hanno deciso di spendere meno di 300 euro (anzi sale oltre il 33% quella dichi si terrà sotto un budget totale di 100 euro) e diminuisce leggermente la quota di chi spenderà oltre 300 euro, solo il 2,8%. Peraltro più di un consumatore su due su due ha effettuato i regali di Natale nella prima metà di dicembre (51%). E’ aumentata comunque, rispetto allo scorso anno, la quota di coloro che hanno già fatto gli acquisti a novembre (38,4% vs 34,3%).
Commenti