Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Sabato 19 un'Italia da bollino rosso

sunset-298850_1280.jpg

Sabato di grande caldo sull'Italia con bollino rosso in ben 9 città: Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Latina, Perugia, Rieti e Roma

Sabato di grande caldo sull'Italia con bollino rosso in ben 9 città: Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Latina, Perugia, Rieti e Roma. Mentre sempre sabato è previsto bollino arancione in 5 città: Frosinone, Palermo, Torino, Trieste e Verona. E' quanto evidenzia il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute che monitora 27 capoluoghi del Paese. Nel resto delle 13 città è bollino giallo, nessuna città sarà risparmiata dall'aumento delle temperature.

Il bollino rosso indica il livello più alto di allerta per il caldo con "condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche - ricorda il ministero - Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute".

Previste temperature massime fino a 36 gradi sabato 19 agosto in pianura in Lombardia. Domani venerdì 18 agosto il cielo sarà ovunque sereno, salvo irregolari annuvolamenti nel pomeriggio sui rilievi. Tra la tarda mattinata e primo pomeriggio sono previsti possibili rovesci o locali temporali sui rilievi centro orientali. Le temperature minime saranno stazionarie o al più in lieve calo, e in pianura saranno comprese tra 19 e 21 gradi. Le temperature massime saranno in lieve rialzo comprese tra 33 e 35 gradi in pianura. Lo zero termico è in rialzo nel pomeriggio a circa 4400 metri. I venti in pianura da deboli a tratti moderati orientali nel pomeriggio, in montagna deboli da nord.

Sabato 19 agosto il cielo sarà sereno ovunque o al più velato nelle ore centrali della giornata. Le precipitazioni saranno assenti salvo isolati e occasionali rovesci sulle prealpi orientali. Le temperature minime, a circa 23 gradi in pianura, e massime, attorno ai 36 gradi, saranno in lieve rialzo. Lo zero termico sarà in rialzo a circa 4700 metri. I venti in pianura saranno deboli e orientali, in montagna deboli da nord salvo temporanei rinforzi in quota sui rilievi Retici orientali.

Domenica 20 agosto il cielo sarà sereno ovunque salvo intermittenti transiti di velature. Le precipitazioni saranno assenti. Le temperature minime e massime saranno in lieve rialzo. Lo zero termico salirà a circa 4800-5000 metri in serata. In pianura sono previsti venti deboli e orientali, in montagna deboli da nord.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Giada Giacomelli

Commenti