Al via 'Bookolica', il Festival dei lettori creativi
Torna “Bookolica” , il festival dei lettori creativi a Tempio Pausania due settimane fitte di appuntamenti virtuali e in presenza
Torna “Bookolica” , il festival dei lettori creativi, due settimane fitte di appuntamenti virtuali e in presenza, con anteprime online e a Scano Montiferru, prima della tre giorni a Tempio Pausania - 14, 15 e 16 settembre - che chiuderà la VI edizione del festival organizzato dall’associazione Bottega NoMade.
Bookolica è un festival giovane e coraggioso, capace di unire i linguaggi in un dialogo tra le arti che parte dalla letteratura incrociando musica, teatro, laboratori per l’infanzia, giornalismo d’inchiesta e narrazioni sportive, per un programma multidisciplinare e ospiti dall’Italia e dal mondo. Tra gli ospiti di quest'anno, il pianista e compositore Angelo Trabace, che collabora con i grandi nomi della canzone d’autore italiana, da Baustelle a Dimartino; il giornalista e narratore sportivo Carlo Pizzigoni; Giulio Valesini di Report ; la scrittrice algerina Lamis Saidi e tanti altri.
L'intensa programmazione online che accompagna l’attesa degli eventi in presenza prende il nome di Retrobottega, trasmesso in diretta sul canale YouTube dedicato. La seconda parte di Retrobottega andrà invece in onda da lunedì 11 a giovedì 14 settembre . Dedicato ai progetti per l’infanzia il fine settimana di Scano Montiferro prevede in programma due laboratori a cura della street artist, performer e attivista nuorese Moju Manuli.
Si è cominciato giovedì 7 settembre con “Specchio riflesso”, laboratorio di fotografia. L’attività di venerdì 8 settembre è stata dedicata invece alla poster art con Terra acqua aria fuoco, laboratorio artistico, teorico e pratico durante il quale i partecipanti realizzeranno disegni da attacchinare poi in giro per il paese. Infine, la giornata di ieri sabato 9 settembre è quella all’ affissione di foto e disegni , al mattino nelle vie del centro. Mentre al pomeriggio si terrà la presentazione dei lavori al pubblico con l’inaugurazione delle opere. Per informazioni e prenotazioni chiamare il 349/8024059.
E nel segno della street art si apre anche la tre giorni di Tempio Pausania, da giovedì 14 settembre a sabato 16. Un intenso reportage dal Ghana del fotografo Guido Frieri sarà inaugurata lunedì 11 settembre , con taglio del nastro alle 19:00 all’ex Convento degli Scolopi, e sarà visitabile sino a domenica 24 settembre.
Commenti