Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Confturismo, metà degli stranieri viaggia in coppia

turismo.jpg

1 su 4 con la famiglia, i brasiliani sono quelli che fanno le vacanze più lunghe: oltre 15 giorni

La maggior parte dei turisti stranieri che viaggia all’estero prenota attraverso i siti web specializzati ma sono molti quelli che contattano direttamente la struttura ricettiva o acquistano un pacchetto completo (volo + hotel) sui siti specializzati o presso un tour operator. Circa metà degli intervistati viaggia in coppia e circa il 25% con la famiglia. Lo rileva uno studio condotto dall'Istituto Piepoli per Confturismo-Confcommercio su un campione rappresentativo di viaggiatori americani, brasiliani, tedeschi, francesi e britannici.

Quanto all’organizzazione del viaggio interessa i turisti in tempi differenti, i più prudenti, brasiliani e inglesi, organizzano il viaggio più di 90 giorni prima mentre americani, tedeschi e francesi organizzano i loro viaggi internazionali con almeno 2 mesi e mezzo di anticipo. I brasiliani sono i turisti che fanno i viaggi più lunghi, oltre 15 giorni, gli altri stanno sotto le due settimane.

In sintesi, ragionare sul turismo dall’estero considerandolo come un tutt’uno non è mai stato tanto sbagliato come oggi, di fronte a dinamiche di ripresa della domanda dopo il Covid estremamente diverse tra loro e ad un contesto competitivo agguerritissimo, soprattutto a livello intra-europeo. E se la comunanza linguistica, oltre alla ricerca delle proprie radici, può giustificare il 25% di americani che dichiarano che prossimamente visiteranno il Regno Unito invece dell’Italia, deve fare riflettere l’80% dei brasiliani che andranno in Portogallo adducendo, come principale motivazione, che si tratta del paese europeo più facilmente raggiungibile con i collegamenti. E ancora più significativo è il 42% di inglesi che “strizzano l’occhio” alla Spagna, indice presumibile di un mercato sul quale si potrebbe oggi rafforzare la presenza dell’offerta italiana, a partire dal turismo della 'silver age'.

2 anni fa
Foto: pixabay
Autore
Pasquale Lattarulo

Commenti