Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Giornata della Terra 2022, Nespresso lancia la Foresta Nespresso

caffè pianta.jpg

In occasione del 22 aprile, Giornata mondiale della Terra 2022, Nespresso lancia la Foresta Nespresso, la prima di soli alberi di caffè

In occasione del 22 aprile, Giornata mondiale della Terra 2022, Nespresso lancia la Foresta Nespresso, la prima di soli alberi di caffè, in collaborazione con Treedom, la piattaforma online italiana che consente di piantare alberi a distanza e seguire gli aggiornamenti sui progetti agroforestali di cui fanno parte.

Un progetto nato per contribuire alla tutela dell’ambiente e al sostegno alle comunità locali nei tre Paesi che ospiteranno la Foresta Nespresso, Colombia, Guatemala e Kenya, grazie alla piantumazione dei primi 5mila alberi di caffè con l’obiettivo di aggiungerne nel corso dell’anno altri 5mila, per arrivare a quota 10mila alberi entro il 2022. Gli alberi di caffè cresceranno in consociazione con altre specie che porteranno nel tempo una serie di benefici ambientali, sociali ed economici e una capacità di assorbimento fino a 550mila kg di CO2.

Dal 19 aprile, grazie alla partecipazione dei clienti all'iniziativa 'Nespresso per Treedom. Coffee for Good', l’azienda destinerà parte del ricavato per continuare a far crescere la foresta, sostenere le comunità locali e rendere il pianeta sempre più verde. Un progetto che consentirà ai consumatori di caffè Nespresso non solo di ricevere in omaggio un astuccio di Caffè Colombia ma anche uno speciale QR Code che permetterà loro di sentirsi parte della grande foresta Nespresso.

L’iniziativa 'Nespresso per Treedom' rientra nell’impegno globale di Nespresso per la conservazione e il ripristino delle foreste, grazie al quale sono già stati piantati 5 milioni di alberi dal 2014 nei paesi di origine del caffè e in collaborazione con Pur Project, dando vita a progetti di compensazione di alta qualità, implementando soluzioni energetiche pulite all’interno delle comunità di coltivatori con cui l’azienda collabora e impegnandosi per raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2022. Un investimento di oltre 13 milioni Chf (quasi 12 mln di euro) che ha permesso di neutralizzare il 10% delle emissioni di carbonio delle attività commerciali.

“In Nespresso facciamo della sostenibilità, sia ambientale che sociale, uno dei valori che ci guida nello sviluppo di tutte le nostre attività, perché siamo convinti che ogni tazzina di caffè sia non solo un momento di piacere, ma anche un modo per ripristinare, reintegrare e rinvigorire le risorse dell'ambiente e delle comunità”, spiega Michele Frigerio, direttore Marketing di Nespresso Italiana.

Quello di Nespresso e Treedom è un progetto che ha l’ambizione di avere un impatto positivo non solo sull’ambiente, ma anche sulle persone che lo abitano: tutte le piante di caffè, infatti, rimarranno di proprietà dei coltivatori coinvolti che, grazie alla collaborazione dei team di Treedom, riceveranno formazione specifica e assistenza per prendersene cura nei loro primi anni di vita e per acquisire le competenze necessarie alla loro corretta coltura e gestione, guadagnando così un’opportunità di reddito in più e la possibilità di trasferire professionalità all’interno della comunità. “L'obiettivo di Treedom è aggregare le comunità dietro un unico scopo: rendere il pianeta più verde e più giusto. Un'ambizione che prende forma grazie all'entusiasmo di persone e aziende, attraverso paesi diversi e culture lontane. Scegliendo di piantare l’albero giusto, nel posto giusto, e per il giusto scopo. L’impegno di Nespresso andrà a beneficio delle comunità rurali coinvolte e di tutti noi", spiega Susanna Finardi, Treedom Partner&Head of Business Partnerships.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Giada Giacometti

Commenti