Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

NonsoloQatargate: tira una brutta aria a sinistra

calenda.jpeg

La denuncia di Carlo Calenda ('Il Pd si disolverà') e lo stupore dell'ex ministro Signorile ('qui hanno venduto l'anima e la coscienza')

Qatargate. Ma non solo. La snistra sta trascorrendo un momento di straordinaria passione, rischia di essere travolta da scandali che ne minano le fondamenta della sua moralità. "La ragione per cui i casi Soumahoro, Qatar, D’Alema, Marocco sono così devastanti per la sinistra è che l’unica loro ragione d’essere è diventata da molto tempo il: “noi siamo i buoni”. La destra è stata colpita da scandali peggiori, sulla classe dirigente locale, ma li sopporta meglio". Lo scrive su Twitter Carlo Calenda.

"Il moralismo porta con se molto rischi soprattutto quando associato al governismo. Ma da questa trappola la sinistra non può uscire perché non ha una proposta alternativa. Non può fare politica perché la sua base è divisa su quasi tutto eccetto moralismo e antifascismo", prosegue il leader di Azione aggiungendo: "Per queste ragioni quanto sta accadendo può davvero portare alla dissoluzione del PD e della sinistra-sinistra e al suo ricollocamento o nell’originale moralista (5S) o nella proposta politica del #terzopolo".

"Qui c'è qualcosa di nuovo: qui c'è qualcuno che ha venduto la coscienza, ha venduto l'anima. La cosa che dà maggiormente fastidio di questa vicenda è che non si tratta di interessi, ma di valori che sono stati venduti, e rispetto ai quali sono state cambiate posizioni e convinzioni. I sacchi di soldi servivano alla corruzione dei valori, a comprare mano a mano il cambiamento di opinione della gente. Qua si è chiesto di cambiare opinione e di valori. Ecco, è accaduto qualcosa di brutto in questo senso, è una diversa 'qualità' di corruzione". Così Claudio Signorile, due volte ministro esponente storico del Partito Socialista Italiano, sulla vicenda nota come Qatargate.

1 anno fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti