L'altro Natale di Cantagallo: quello della solidarietà
Le risorse delle luminarie si trasformano in buoni acquisto da utilizzare presso le attività del territorio
Sindaco e giunta: "Scelta alternativa al consumismo, c’è bisogno di solidarietà e speranza"
Il Comune di Cantagallo conferma la sua scelta alternativa alla spesa per le luminarie di Natale. Sarà la solidarietà a illuminare le strade del paese valbisentino, tremila anime in provincia di Prato. "Anche per il 2021 proponiamo l’iniziativa 2500 buoni motivi, il progetto di aiuto alle persone in difficoltà: le risorse delle luminarie si trasformano in buoni acquisto da utilizzare presso le attività del territorio - spiega l’assessore alle Politiche sociali, Roberto Ballo - Le risorse andranno a sostenere le persone che si trovano situazioni di disagio e le famiglie che vivono un momento di difficoltà economiche".
"Il nostro è un gesto alternativo al consumismo e al clima di spreco che accompagnano questi giorni di festa, vogliamo proporre un momento di riflessione e di umanità nell’anno in cui si vedono segnali di rinascita e c'è ancora più bisogno di speranza e solidarietà – sostiene la giunta di Cantagallo - questa iniziativa, nel periodo del Natale, ha ancora più valore: nei momenti più difficili è bello sentire che c’è una comunità che si prende cura di te e ti sostiene".
I buoni potranno essere spesi nelle attività presenti a Cantagallo, in modo da creare un circolo virtuoso di economia circolare, così da raggiungere un duplice obiettivo: aiutare le famiglie e le persone in condizione di disagio e sostenere le attività economiche che con fatica a sfondo dalla crisi legata alla pandemia.
“Così, chi di solito è costretto a rinunciarvi, avrà la possibilità di acquistare il pranzo da asporto al ristorante, una seduta dal parrucchiere, articoli di abbigliamento o di cartoleria - sottolinea l’assessore Ballo - La comunità di Cantagallo in questo modo starà accanto alle persone più sole e fragili, regalando loro l’occasione di un momento di cura e di benessere personale proprio nei giorni in cui è bello avvertire un clima di festa”.
“Celebreremo così il Natale, riscoprendo il vero significato della festa in un abbraccio virtuale e spirituale che stringerà tutta la nostra comunità -mette in evidenza il sindaco Bongiorno - È un piccolo segnale, che in questo momento ci sembra particolarmente importante”.
Per accedere al beneficio occorre avere una dichiarazione Isee entro 20 mila euro. Una volta definito l’elenco delle attività che aderiscono al progetto, nei prossimi giorni partirà la distribuzione dei buoni che potranno essere ritirati presso la Bottega di Usella o tramite la Bottega della Salute Mobile secondo le modalità che verranno comunicate ai beneficiari dei buoni. Tutte le informazioni e il modello di domanda sul sito istituzionale del Comune di Cantagallo e all’Ufficio dei Servizi Sociali, indirizzo mail sociale@bisenzio.it o tramite contatto telefonico, 331\2305329 - 331\2305331. Le domande devono essere presentate entro il 6 gennaio 2022.
Commenti