Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Caro energia: in Francia ripartono le centrali a carbone

power-station-374097_1920.jpg

L'impianto "Emile Huchet" di Saint-Avold, disconnesso dalla rete alla fine del marzo scorso, tornerà operativo nel quadro della crisi energetica

Per il caro energia si corre ai ripari. Così anche in Francia ripartono le centrali a carbone. L'impianto "Emile Huchet" di Saint-Avold, disconnesso dalla rete alla fine del marzo scorso, tornerà operativo questo fine settimana nel quadro della crisi energetica innescata dalla guerra della Russia contro l'Ucraina e anche dalla manutenzione in corso in metà delle 56 centrali nucleari del Paese. I 70 dipendenti della centrale, che prima della chiusura era alimentata da carbone importato dalla Russia, hanno accettato di tornare all'impiego da cui erano stati allontanati, con aumenti salariali. L'impianto sarà ora alimentato con carbone importato da Colombia, Usa e Sud Africa. E' rimasta attiva nel Paese solo un'altra centrale a carbone, la Cordemais nella Francia occidentale. 

Questa la risposta del governo francese rispetto alla crisi energetica, un inevitabile passo indietro rispetto alle buone intenzioni per cambiare il clima del pianeta. 

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti