Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

‘La carenza di microchip ha rallentato la ripresa’

von der leyen.jpeg

A dirlo è stata la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen

La presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen ha presentato a Bruxelles lo Eu Chips Act, una legge a livello comunitario sui semiconduttori. La pandemia, come ha riportato Von der Leyen, "Ha dolorosamente evidenziato la vulnerabilità delle catene del valore dei microprocessori. La carenza globale di microchip ha davvero rallentato la ripresa economica". 

"Abbiamo visto – ha aggiunto - che intere catene di produzione si sono fermate”. Uno degli esempi più eclatanti, che ha toccato molto da vicino anche l’opinione pubblica, è stato la crisi del mercato automobilistico, nell’ambito del quale, ricorda Von der Leyen, “Mentre la domanda volava, non abbiamo potuto consegnare come era necessario a causa della carenza di microprocessori. Il Chips Act arriva nel momento giusto". Per arrivare dal 10% al 20% della quota di mercato globale entro il 2030 "Dobbiamo quadruplicare i nostri sforzi", perché la domanda aumenterà nei prossimi anni”.

Una legge, l’Eu Chips Act, che dovrebbe aumentare a breve termine “La resilienza alle crisi future, anticipando le perturbazioni della catena di approvvigionamento, e a medio termine contribuirà a rendere l'Europa leader industriale in questo settore strategico". Un intervento legislativo che Rappresenterà una svolta per la competitività mondiale del mercato unico europeo” conclude Von der Leyen.

2 anni fa
Autore
Piergiorgio Michelangeli

Commenti