Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Ora Carlo è il nuovo re d'Inghilterra

carlo.jpg

Una vita all'ombra della madre, il principe Carlo, principe di Galles, viene incoronato re britannico all'età di 73 anni

Dopo una vita all'ombra della madre, il principe Carlo, principe di Galles, viene incoronato re britannico all'età di 73 anni (ne compirà 74 a novembre) dopo la morte all'età di 96 anni e dopo poco più di 70 anni della regina Elisabetta II.

Carlo è il nuovo re d'Inghilterra. Nato a Londra il 14 novembre del 1948, ha assistito all'incoronazione della madre a soli tre anni, diventando subito duca di Cornovaglia, titolo che la corona britannica concede agli eredi al trono. Nel 1955, quando aveva sette anni, la regina Elisabetta II e suo marito Filippo, duca di Edimburgo, concordarono che Carlo frequentasse la scuola in presenza, rompendo così con la tradizione che agli eredi al trono fosse assegnato un tutore personale. Educato in Inghilterra e in Scozia, il principe del Galles nel 1966 ha studiato anche a Timbertop, un centro educativo a Melbourne, in Australia. Più tardi, nel 1967, è entrato all'Università di Cambridge per studiare archeologia, antropologia e storia.

Con una formazione come pilota dell'aviazione britannica, la Royal Air Force (Raf), Carlo ha scelto la carriera navale presso il Royal Navy College, seguendo le orme di suo padre, suo nonno e due dei suoi bisnonni. All'età di 33 anni, ha sposato Diana Spencer, con una cerimonia trasmessa dai media e vista da 750 milioni di persone. L'anno successivo, nel 1982, Diana diede alla luce il loro primo figlio, il principe William, e solo due anni dopo, nel settembre 1984, nacque suo fratello, il principe Harry. Dopo undici anni di matrimonio e noti per i loro numerosi tour all'estero, il Principe e la Principessa del Galles hanno annunciato la loro separazione e, successivamente, nell'agosto 1996, il divorzio è stato certificato.

Intanto bandiera a mezz'asta su Buckingham Palace dopo l'annuncio della morte della regina Elisabetta. Davanti alla residenza londinese, intanto, continuano ad arrivare decine di persone, in lacrime, per la scomparsa della sovrana, deponendo mazzi di fiori.

Arrivata all'età di 96 anni, Elisabetta ha regnato per un tempo record di 70 anni, seconda solo a re Sole. Ma la sua longevità, così come il lungo regno, hanno dei precedenti nella famiglia reale.

Sua madre, Elizabeth Bowes Lyon, ha vissuto fino all'età di quasi 102 anni. Moglie di re Giorgio Vi, è stata regina consorte dal 1936 al 1952. Quando la figlia è salita al trono, ha assunto il titolo di regina madre, che ha mantenuto fino alla sua morte, nel 2002.

Quanto alla durata del regno, prima di Elisabetta II il record era detenuto dalla sua trisnonna, la regina Vittoria, rimasta sul trono per 63 anni, sette mesi e due giorni, dal 20 giugno 1837 fino alla morte, il 22 gennaio 1901. Quando morì aveva 81 anni.

 

 

2 anni fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti