Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Il Superbonus: una soluzione che crea criticità alle banche

banner edilexporoma-0x880.jpeg

Nel seminario dell'Associazione Bancaria Italiana si guarda al successo ottenuto ma soprattutto alle difficoltà dei rendimenti bancari

Nel seminario nazionale a Firenze da parte dell'Associazione Bancaria Italiana si è fatto il punto sulle diverse criticità che attanagliano il sistema Italia, alla luce della pandemia e delle soluzioni date per uscire da essa, con particolare riferimento all'attuazione del Superbonus nelle sue differenti fasi. Un'anticipazione di temi e argomenti seri e importanti come il Suprbonus 90% che saranno affrontati a EdilExpoRoma nella prima fiera che si svolgerà dal 27 maggio al 4 giugno. 

"Il superbonus ha un problema in origine ed è che i rendimenti delle banche, della Cdp e delle Poste, che sono i maggiori acquirenti di questi debiti, non sono infiniti; purtroppo sono limitati. Saremmo felici se la redditività fosse infinita, ma non lo è. E invece è infinita la previsione delle richieste di anticipazione del cosiddetto superbonus. Quindi sono due treni che non vanno in parallelo: uno ad un certo punto si ferma alla stazione perchè ha esaurito le sue energie e altri invece vanno avanti" ha precisato il presidente dell'Abi, Antonio Patuelli, durante un seminario dell'Associazione Bancaria Italiana con la stampa a Firenze.

PRENOTA il tuo spazio espositivo.gif

Il superbonus ha avuto un successo superiore alle previsioni, ha ricordato Patuelli, e "non è stato calibrato con dei meccanismi cronologici di priorità. Questo è un problema di carattere normativo. Ora bisogna recuperare e l'Abi con l'Ance hanno dato un aiuto di realismo fortissimo che cerca di non aggravare i costi per lo Stato ma di ampliare gli spazi per questa operazione".

Sulla proposta Abi-Ance "abbiamo apprezzato le attenzioni che sono venute in ambito istituzionale sia in ambito governativo che parlamentare e di conseguenza confidiamo che ci siano tutti gli approfondimenti del caso - ha aggiunto Patuelli - Questo è il meccanismo che è il più praticabile ed è una risposta assolutamente positiva".

Esporre a EDILEXPOROMA significa essere protagonisti del più grande e importante evento di settore nel centro-sud Italia e avere la possibilità di sfruttare la visibilità che solo un enorme bacino di potenziali clienti come quello della Capitale può offrire. Un evento in cui gli operatori delmondo del'edilizia potranno aderire alla nuova grande iniziativa della You Marketing srl, che è sbarcata a Fiere di Roma, dove si svolgerà la grande fiera per la casa, tutto per costruire e arredare, dal 27 maggio al 4 giugno 2023.

Per maggiori info e dettagli www.edilexporoma.it

1 anno fa
Autore
Pasquale Lattarulo

Commenti