Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Quelle città senza un sindaco. Il caso Catania

it-2447750_1920.jpg

Le dimissioni di Salvo Pugliese, le polemiche, le reazioni, le riflessioni in una politica troppo frenetica

"Le prevedibili reazioni isteriche di alcuni esponenti politici di sinistra e 5Stelle, a seguito delle dimissioni di Salvo Pogliese da Sindaco di Catania, sono solo lo specchio della loro pochezza, politica e umana". Lo afferma Basilio Catanoso, dirigente di Fdi ed ex parlamentare nazionale di An.

“Salvo - dice Catanoso - ha sostenuto in questi mesi il peso di essere sospeso in una città privata ingiustamente del proprio sindaco eletto dal popolo, per colpa di una legge assurda come la Severino. Lo ha fatto senza percepire più alcun emolumento, è bene ricordarlo, ritenendo che fosse corretto e responsabile che la propria giunta andasse avanti per consentire che fossero portati a termine i progetti avviati in questa sindacatura, in particolar modo su fondi europei e Pnrr”.

“È appena il caso di ricordare che PD e Sinistra Italiana, oggi così solerti nel lapidare Pogliese - rileva Catanoso - sono le stesse forze politiche che risponderanno insieme a Bianco alla Magistratura per la responsabilità di aver provocato il dissesto a Catania, causa oggi delle difficoltà nel far funzionare alcuni servizi e dell’impossibilità di assumere nuovo personale”.

“Alle parole di astio dei 5 Stelle - evidenzia Catanoso - paladini in questi anni dell’inconcludenza e dell’incapacità di avanzare una sola proposta per Catania, risponderanno gli elettori nelle urne fra pochi giorni: vedremo quale sarà il consenso che hanno consolidato fra gente, dopo averla vergognosamente presa in giro in nome dell’antipolitica e delle critiche sguaiate al sistema, prima di venirne fagocitati e di comportarsi molto peggio di quelli che attaccavano in campagna elettorale”.

“Proprio i 5 Stelle - continua Catanoso - sono la dimostrazione che ‘uno non vale uno’ e che è il merito a dover guidare le scelte. Salvo Pogliese potrà dimostrare adesso con maggiore serenità come le vicende che gli vengano addebitate siano prive di fondamento”.

“A Catania, dopo le politiche e le regionali - assicura infine Catanoso - ci sarà il tempo di costruire un progetto politico fondato anche su quanto di buono è stato seminato e boicottato per via giudiziaria con la rimozione del sindaco”.

2 anni fa
Foto: pixabay
Autore
Pasquale Lattarulo

Commenti