Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

La Germania preoccupata per l'esito del voto italiano

parliament-324982_1920.jpg

Brok (Cdu): 'molto preoccupato, Ppe aiuti a rafforzare centro. La Meloni è donna intelligente, spero capisca'

Elmar Brok, esponente della Cdu tedesca per anni a capo della commissione Affari Esteri del Parlamento Europeo, è "molto preoccupato" per l'esito delle elezioni politiche in Italia, che hanno visto rafforzarsi il lato destro della coalizione di centrodestra, con il successo di Fratelli d'Italia. Il Partito Popolare Europeo, dovrebbe ora lavorare per "rafforzare il centro" nel quadro politico italiano.

Per Brok, il presidente del Consiglio Mario Draghi "avrebbe potuto portare a termine la legislatura. In un periodo di crisi, sarebbe stato meglio fare così", anche guardando ai "progetti" del Pnrr. "Non è stato così e ora guardo a tutto questo con molta preoccupazione". Il fatto è che l'Italia sarà il secondo grande Paese europeo, dopo la Polonia, ad avere una guida a destra del Ppe: "E' per questo - risponde - che guardo a questo con molta preoccupazione. Giorgia Meloni è considerata una donna molto intelligente. Spero che capisca" che, se ci saranno sviluppi contrari allo Stato di diritto, "allora per l'Ue e per l'Italia potrebbero esserci problemi. Ancora di più per l'Italia, di fronte ai mercati finanziari".

E queste preoccupazioni, continua Brok, "penso che siano condivise nel mio partito. Spero che il nuovo governo capisca quanto è importante l'Europa per lo sviluppo futuro dell'Italia. E quindi spero che cooperino con l'Ue in modo costruttivo".  Il Ppe "dovrebbe far sì che il centro venga rafforzato nella politica italiana: penso che il Ppe dovrebbe allargare il quadro e aiutare a creare un centro più forte", conclude.  

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti