Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Covid: all'orizzonte appare Cantaurus

scuola covid.jpg

Il virologo Pistello: 'Sta circolando in Europa da un po' di tempo ma ancora con livelli bassi, facile che questa spinta si esaurisca'

"Una rondine non fa primavera. Tra 10 giorni sapremo se la sottovariante di Omicron 2 BA.2.75 sta davvero penetrando sul territorio e avrà la forza di scalzare BA.5, e non è detto". A fare il puntoè Mauro Pistello, direttore dell'Unità di virologia dell'azienda ospedaliera universitaria di Pisa, vicepresidente della Società italiana di microbiologia e tra i fondatori della rete di sequenziamento dell'Istituto superiore di sanità che nell'ultimo monitoraggio, in merito alle varianti di Sars-CoV-2 (settimana di campionamento 11-17 luglio), ha segnalato in Italia una sequenza riconducibile al lignaggio BA.2.75, ribattezzato dai social Centaurus.

Ci sono elementi che potrebbero far pensare a un segnale di allarme per l'autunno? "Al momento Centaurus non sembra in grado di sopraffare BA.5", risponde Pistello che aggiunge: "Sta circolando in Europa da un po' di tempo, ma ancora con livelli bassi è facile che questa spinta si esaurisca".

"La scorsa settimana abbiamo fatto una riunione con l'Iss e il ministero della Salute ed è emerso che abbiamo oggi un sistema di sorveglianza sulle nuove varianti ben strutturato - sottolinea Pistello - una rete con una piattaforma dove carichiamo le sequenze del virus che poi sono condivise a livello internazionale e questo ci dà modo di avere una panorama completo delle varianti che circolano. Quindi serve una vigile attenzione anche durante agosto".

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti