Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Cerberus galoppa e potrebbe rovinare le feste

covid

La sottovariante di Omicron 5 battezzata 'Cerberus' corre in Italia e raddoppia la sua quota

La sottovariante di Omicron 5 battezzata 'Cerberus' corre in Italia e raddoppia la sua quota. E' quanto emerge dalla flash survey condotta il 13 dicembre dall'Istituto superiore di sanità (Iss) e dal ministero della Salute insieme ai laboratori regionali e alla Fondazione Bruno Kessler. "Nell'ambito dei sottolignaggi di BA.5, analogamente a quanto segnalato in altri Paesi, in questa indagine si evidenzia BQ.1.n (la cosiddetta 'Cerberus') in significativo aumento e pari al 64,1% sul totale dei campioni BA.5", mentre nella precedente indagine era al 30,7%, spiegano gli autori dell'indagine rapida. 

La variante BQ.1, ricorda l'Iss presentando i risultati della flash survey, "è attenzionata a livello internazionale per la presenza di ulteriori mutazioni rispetto a BA.5, quali la R346T, nella sequenza codificante la proteina spike, mostrando un significativo vantaggio di crescita rispetto ad altre varianti".

Nel dettaglio, l'indagine rapida del 13 dicembre rileva che tra le 1.382 sequenze di BA.5, sono stati identificati 100 sottolignaggi, oltre al lignaggio parentale BA.5. Un totale di 886 sequenziamenti sono risultati associati alla famiglia di Cerberus, cioè a uno dei 37 lignaggi di BQ.1. E fra questi proprio BQ.1.1 è risultato il più frequente (490).

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Pasquale Lattarulo

Commenti