Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Il forum sull'economia del futuro a Cernobbio

Sergio_Mattarella_2018.jpeg

Al via il forum Ambrosetti, tradizionale appuntamento di settembre che riunisce il mondo dell’economia, della finanza: focus su sfide internazionali e Italia al voto

Prende il via oggi a Cernobbio, sulle sponde del lago di Como, il forum organizzato da The European House - Ambrosetti, il tradizionale appuntamento di inizio settembre che riunisce il mondo dell’economia, della finanza e della politica. L'evento, giunto alla 48esima edizione, torna in formato sia fisico, nella sede storica di Villa d'Este, che digitale, con numerosi ospiti in videocollegamento e hub sparsi in Italia e nel mondo, una formula adottata dal 2020 per i vincoli sanitari imposti dalla pandemia di coronavirus. La prima giornata del forum, dedicata alle sfide globali e al quadro economico internazionale, inizia con un intervento in video conferenza del presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky. Nel corso della mattinata prenderà la parola il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, e si parlerà del ruolo dell'Azerbaijan per la sicurezza energetica, con il presidente Ilham Aliyev. Sono previsti poi due focus sull'Arabia Saudita e sugli Stati Uniti, con una delegazione del Congresso Usa.

La giornata di sabato inizia con un messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, seguito da un confronto fra il commissario europeo per l'Economia, Paolo Gentiloni, il ministro francese dell'Economia, Bruno Le Maire, e il ministro dell'Innovazione tecnologica, Vittorio Colao. Nei panel successivi ci saranno i ministri Marta Cartabia (Giustizia), Enrico Giovannini (Infrastrutture e mobilità sostenibile), Lorenzo Guerini (Difesa) ed Elena Bonetti (Pari opportunità), per chiudere con Daniele Franco, ministro dell'Economia.

La politica sarà centrale nell'ultima giornata, domenica, alla luce dell'imminente voto del 25 settembre. Sul palco si succederanno, fra gli altri, i ministri Mariastella Gelmini (Affari regionali), Andrea Orlando (Lavoro), Mara Carfagna (Sud e Coesione territoriale), Renato Brunetta (Pubblica amministrazione), Luciana Lamorgese (Interno) e Giancarlo Giorgetti (Sviluppo economico). L'ultimo evento sarà tutto dedicato ai principali protagonisti della sfida elettorale, con Carlo Calenda (Azione), Giuseppe Conte (M5S), Enrico Letta (Pd), Giorgia Meloni (Fdi), Salvini (Lega) e Antonio Tajani (Forza Italia).

2 anni fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti