Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Boric stravince in Cile. Si apre la stagione della speranza

boric.jpeg

Il giovane neopresidente ha battuto l'ultraconservatore Kast. 'Darò il meglio per essere all'altezza di questa sfida'

In SudAmerica torna la speranza riformista. E torna in modo schiacciate, vibrante, con il rappresentante della sinistra Boric che schiaccia a suon di voti l'ultraconservatore Kast nelle elezioni presidenziali in Cile. Infatti il 35enne candidato della sinistra radicale ed ex leader studentesco Boric ha conquistato al ballottaggio di ieri il 56% dei voti contro il 44% circa del rivale, il candidato dell'estrema destra José Antonio Kast, vicino a Pinochet. 

Il neoeletto presidente del Cile, Gabriel Boric, si è impegnato a dare il meglio di sé per essere all'altezza della sfida che lo attende: in un colloquio video con il capo dello stato uscente, Sebastian Pinera, trasmesso dai media del paese, il vincitore delle elezioni ha promesso di guidare il paese da "presidente di tutti i cileni".

"E' un onore per me poter parlare con lei e in questo modo potermi rivolgere a tutti i cileni che ci stanno ascoltando, e voglio che lei sappia, e che lo sappia la gente, che darò il meglio di me per essere all'altezza di questa enorme sfida", ha detto Boric al suo predecessore, sottolineando che "il nostro paese dà il meglio di sé quando è unito davanti alle grandi sfide" e che "questa sarà la mia linea di azione".

"Gabriel Boric, candidato della sinistra, 35 anni, è il nuovo Presidente del Cile. Ha sconfitto José Antonio Kast, il candidato dell'estrema destra. Una bellissima vittoria! Viva Chile!” lo scrive su Facebook il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

2 anni fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti