Come corre il colosso cinese
Produzione record di petrolio e gas nei primi 7 mesi. Crescono anche gli investimenti finanziari esteri
La produzione cinese di petrolio e gas naturale ha raggiunto un livello record nei primi sette mesi del 2022, contribuendo a sostenere lo sviluppo economico e a soddisfare le esigenze di vita della popolazione, ha dichiarato giovedì l'Amministrazione Nazionale dell'Energia. Da gennaio a luglio, la produzione di greggio è aumentata del 3,7% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 120 milioni di tonnellate, mentre la produzione di gas naturale è aumentata del 5,4% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 126,7 miliardi di metri cubi.
Durante il periodo, la produzione di petrolio di scisto, di greggio offshore e di gas naturale offshore è aumentata significativamente, rispettivamente del 14,4%, del 7,9% e del 13,6% rispetto a un anno fa.
Le importazioni di greggio della Cina hanno raggiunto 290 milioni di tonnellate da gennaio a luglio, mentre le importazioni di gas naturale hanno raggiunto circa 86,5 miliardi di metri cubi.
Gli investimenti diretti esteri (Ide) della Cina continentale, in termini di utilizzo effettivo, sono aumentati del 17,3% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 798,33 miliardi di yuan nei primi sette mesi dell'anno, come ha dichiarato il Ministero del Commercio giovedì.
Il settore dei servizi ha visto l'afflusso di Ide aumentare del 10% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 598,92 miliardi di yuan, mentre quello delle industrie ad alta tecnologia è aumentato del 32,1% rispetto all'anno precedente, secondo i dati del Ministero. In particolare, gli Ide nel settore manifatturiero ad alta tecnologia sono aumentati del 33% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, mentre quelli nel settore dei servizi ad alta tecnologia sono aumentati del 31,8% rispetto all'anno precedente.
Nel periodo gennaio-luglio, gli Ide che affluiscono nella regione occidentale del Paese hanno raggiunto un rapido aumento su base annua del 41,2%, seguiti dal 30% della regione centrale e dal 15,2% della regione orientale.
Gli investimenti esteri diretti non finanziari della Cina (Odi) hanno raggiunto i 424,28 miliardi di yuan nei primi sette mesi dell'anno, con un aumento del 4,4% rispetto all'anno precedente, secondo i dati ufficiali di giovedì.
Commenti