La scelta coraggiosa della Ue sulla Cina
L'intervento del presidente Mattarella, quasi profetico rispetto a quello che sta accadendo nel paese cinese
Non è Ue contro la Cina, ma è una prudenza memore di quello che è accaduto poco tempo fa e continua ancora ad accadere.
"A David Sassoli, negli anni della sua presidenza, è toccato in sorte di affrontare un’emergenza senza precedenti: la terribile pandemia di Covid-19. Una drammatica emergenza sanitaria che non ha risparmiato alcun Paese e ha richiesto interventi di portata straordinaria". Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella prefazione al libro 'La saggezza e l'audacia' di Claudio Sardo, che raccoglie i discorsi di David Sassoli.
"L’Unione europea ha compiuto scelte coraggiose, si è dotata di strumenti inediti – come il debito comune – che hanno modificato indirizzi che sembravano consolidati. Le istituzioni dell’Europa, superata una prima fase di incertezza, hanno saputo rispondere insieme, e lo hanno fatto con una determinazione che ha consentito maggiore protezione ai cittadini e sostegno alla ripresa, dopo il freno imposto all’economia e alla vita sociale".
"La risposta alla pandemia, insomma, in questo modo è risultata significativamente diversa da quella che l’Unione aveva dato ai terremoti finanziari dei primi anni duemila", aggiunge Mattarella.
Una risposta che sembra profetica rispetto a quello che sta accadendo in Cina in questi giorni, con il focolaio del Covid che ha ripreso a galoppare e a mietere vittime per una mancata chiara politica sanitaria.
Commenti