Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

La Cina sotto la lente antiCovid

coronavirus-4965940_1920.jpg

Il presidente Xi chiama i cinesi a maggiori sforzi, intanto in Italia non si riscontrano varianti diverse coi tamponi effettuati a chi proviene dalla Cina

Il presidente cinese Xi Jinping ha chiesto maggiori sforzi e più unità al paese che entra in una "nuova fase" della lotta alla pandemia, nei suoi primi commenti pubblici sul Covid-19 da quando il governo cinese ha cambiato rotta allentando tre settimane fa la rigorosa politica di blocchi e test di massa adottata per frenare i contagi. In un discorso televisivo pronunciato in occasione del nuovo anno, Xi ha affermato che la Cina ha superato difficoltà e sfide senza precedenti nella battaglia contro il Covid e che le sue politiche sono state "ottimizzate" nel momento in cui la situazione lo richiedeva.

"Dallo scoppio dell'epidemia ... la maggior parte dei quadri e delle persone, in particolare il personale medico, i lavoratori di base, hanno affrontato le difficoltà e hanno perseverato con coraggio", ha dichiarato Xi, secondo quanto riporta il Guardian. "Attualmente, la prevenzione e il controllo dell'epidemia stanno entrando in una nuova fase, è ancora un momento di lotta, tutti perseverano e lavorano con impegno. Lavoriamo di più, tenacia significa vittoria e unità significa vittoria", ha affermato.

"Cominciamo il nuovo anno con una buona notizia. Sono appena arrivati dal nostro laboratorio di Virologia i dati riguardanti i sequenziamenti sui primi tamponi dei cittadini positivi al Covid e provenienti dalla Cina. Confermiamo la presenza di varianti da noi già conosciute e attualmente coperte da farmaci e vaccini. Soprattutto da immunità ibrida". Lo scrive su Facebook Francesco Vaia, direttore dello Spallanzani di Roma.

2 anni fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti