Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Il Paperone dei ministri di Draghi è Cingolani

ministro_roberto_cingolani_firma.jpg

Il ministro della transizione ecologica con imponibile 2021 di quasi 550mila euro batte anche 'Super Mario'

Il più ricco dei ministri tecnici del governo Draghi? Quello della Transizione ecologica. Secondo le ultime dichiarazioni dei redditi del 2021, relativa al periodo d'imposta 2020, Roberto Cingolani si conferma 'Paperone' anche di tutta la squadra di 'Super Mario' a palazzo Chigi con un imponibile di 543mila 952 euro, superando il premier che ha percepito un reddito lordo complessivo di 525 mila 514 euro. Dietro il super ministro green si posiziona il titolare di via XX settembre, Daniele Franco con 383mila 403 euro, seguito dal Guardasigilli Marta Cartabia con 313mila 794 euro e il ministro dei Trasporti, Enrico Giovannini, con 227mila 803 euro.

Chiudono la classifica dei tecnici la responsabile dell'Università Cristina Messa con 124 mila 531 euro e il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi con 114mila 969 euro. Resta per ora fuori Vittorio Colao: allo stato non è ancora disponibile on line la situazione patrimoniale del ministro dell'Innovazione e transizione digitale.

Dalla casa in Sardegna di Dario Franceschini al terreno agricolo acquistato da Renato Brunetta a Ravello, 'perla' della Costiera amalfitana, all'immobile comprato da Maria Stella Gelmini a Milano. Spulciando le ultime dichiarazioni dei redditi dei membri del governo Draghi, quelle del 2011 relativa al periodo d'imposto 2020, si scopre cosa c'è nel 'portafoglio' dei ministri politici.

Se il ministro piddino dei Beni culturali ha deciso di regalarsi un 'immobile' (l'acquisto con quota del 50% risale all'ottobre 2021) a Maracalagonis, piccolo Comune della città metropolitana di Cagliari, Brunetta ha comprato il 27 aprile scorso a Ravello un 'locale deposito di 14 metri quadri'' e il ''circostante terreno agricolo di 340 metri quadri''. Il ministro azzurro della Funzione pubblica ha venduto il 15 luglio la "quota di partecipazione al capitale sociale della 'Rem-Research and consulting srl' pari a 5mila euro'', mentre a settembre ha dato via la sua spider BMW Z3.

Elena Bonetti, ha venduto la sua auto 'Megane' 16 cavalli immatricolata nel 2010 per comprare una Suzuki nuova, stessa potenza di motore, del 2021. Il ministro per le Pari opportunità e la famiglia ha pure acquistato un fabbricato nel Comune di Jesolo, in provincia di Venezia.

2 anni fa
Autore
Pasquale Lattarulo

Commenti