Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Trattative infinite per gli ostaggi tra raid e diplomazia

gaza-3829405_1280.jpg

Il consigliere per la Sicurezza nazionale degli Stati Uniti Jake Sullivan si reca oggi in Cisgiordania dove incontrerà il presidente Abbas

Il consigliere per la Sicurezza nazionale degli Stati Uniti Jake Sullivan si reca oggi in Cisgiordania dove, a Ramallah, incontrerà il presidente dell'Autorità nazionale palestinese (Anp) Mahmoud Abbas. Lo rende noto la Cnn citando un funzionario americano secondo il quale Sullivan ''discuterà l'impegno in corso per promuovere la stabilità in Cisgiordania, anche attraverso gli sforzi per contrastare il terrorismo, il sostegno alle forze di sicurezza dell'Autorità Palestinese'' oltre alle ''iniziative per ritenere i coloni estremisti responsabili della violenza contro i palestinesi''.

Ieri Sullivan aveva incontrato a Tel Aviv il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e altri rappresentanti del gabinetto di guerra. L'incontro tra Sullivan e Abbas avviene nel mezzo di una spaccatura tra il presidente americano Joe Biden e Netanyahu che hanno posizioni diverse sul fatto che l'Anp debba governare Gaza al termine della guerra di Israele con Hamas. Gli Stati Uniti ritengono che l'Anp debba assumersi le responsabilità di governo a Gaza dopo la fine delle operazioni militari israeliane, ma Netanyahu ha ripetutamente respinto questa ipotesi.

E' di cinque morti il bilancio di un raid aereo israeliano su una scuola gestita dall'Unrwa, l'Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa dei rifugiati palestinesi, dove si sono rifugiati sfollati palestinesi a Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza. Lo denuncia l'emittente al-Jazeera, spiegando che decine di persone sono rimaste ferite nell'attacco.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti