Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Coldiretti: +40% eventi climatici estremi nel 2021

campo di grano.jpg

Un'analisi mostra dati preoccupanti riguardo gli effetti diretti dei cambiamenti climatici sull'agricoltura

Gli eventi estremi legati al meteo accaduti in Italia nel 2021 sono 1.837. Lo dice un rapporto di Coldiretti, che analizza i dati dell’European Severe Weather Database (Eswd) basati sui primi 10 mesi del 2021. Si tratta di un aumento del 40% rispetto allo stesso periodo del 2020.

“L’uragano del sud sta massacrando l'agricoltura siciliana distruggendo le coltivazioni di ortaggi mentre ci vorranno anni per ripiantare gli agrumeti sradicati o finiti sott’acqua” fa sapere Coldiretti, sottolineando anche i danni arrecati dal vento ad ulivi e alberi da frutto, oltre che alle strutture. 

Coldiretti ricollega gli eventi avversi ai cambiamenti climatici, come la maggioranza della comunità scientifica. “In Italia l’eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma, con una tendenza alla tropicalizzazione che si manifesta con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo, che compromettono anche le coltivazioni nei campi con costi stimati che hanno già superato i due miliardi quest’anno tra perdite della produzione agricola nazionale e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne.”

All’inizio di settembre era arrivato un altro allarme di Coldiretti, che riportava un crollo del 27% della produzione di frutta, con un minimo del -12% per le mele, a un incredibile -69% delle pere. In quell’occasione, Coldiretti aveva sottolineato la necessità di aiutare le aziende, con la promozione dell’applicazione di misure di “Gestione del rischio”.

2 anni fa
Foto: pixabay
Autore
Piergiorgio Michelangeli

Commenti