Il compleanno di Putin rovinato dal ponte della Crimea
Un camion carico di esplosivo ha danneggiato il ponte della Crimea: l'attentato è stato rivendicato dall'Ucraina
Vladimir Putin manda i suoi ministri "sul luogo dell'incidente" dopo aver ordinato la creazione di "una commissione governativa" a seguito di quanto accaduto sul ponte che collega la Russia e la Crimea. "Su istruzioni del presidente - ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in dichiarazioni riportate dall'agenzia Tass - i ministri Savelyev e Kurenkov sono diretti sul luogo dell'incidente". Vitaly Savelyev è il ministro dei Trasporti, Alexander Kurenkov è il ministro per le Emergenze.
L'attacco del ponte fra Crimea e Russia è stata un'operazione speciale del Servizio di sicurezza dell'Ucraina (Sbu). Lo ha riferito all'agenzia Unian una fonte delle forze dell'ordine ucraine, spiegando che "far saltare in aria il ponte di Crimea è stata un'operazione speciale della Sbu". Il servizio stampa della Sbu non ha confermato le dichiarazioni.
Le immagini di oggi, quelle del ponte fra la Crimea e la Russia che prende fuoco, le voragini visibili sull'asfalto e alcune parti di esso finite in mare, e quelle di ieri, con Marilyn Monroe che fa gli auguri all'allora presidente degli Stati Uniti John Kennedy cantando 'Happy Birthday Mr President'. Sono i due video 'augurali', ma dal tono inequivocabilmente sarcastico, per il 70esimo compleanno di Vladimir Putin, mandati su Twitter al presidente russo dal Segretario del Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa dell'Ucraina Oleksiy Danilov.
Commenti