Con 90% di prime dosi lo stato di emergenza si può attenuare
Lo dice il consulente del Ministro Speranza, Walter Ricciardi, in un'intervista su Repubblica
In un’intervista su Repubblica ha parlato Walter Ricciardi, consulente del Ministro della Salute Roberto Speranza. Ricciardi ha evidenziato l’opportunità di un allentamento delle misure di contenimento del contagio già al raggiungimento della diffusione del 90% di prime dosi nella popolazione.
Al momento dell’entrata in vigore del green Pass obbligatorio sul luogo di lavoro, la prenotazione di prime dosi ha registrato un +34%.
Il pass “Ci permetterà di tornare alla normalità e svolgere in sicurezza le attività al chiuso, alle quali non parteciperanno soggetti infetti e contagiosi, – dice Ricciardi – al 90% di prime dosi saremo in una condizione di maggiore serenità.”
Tuttavia, il consulente del Ministero ha rilevato la necessità, al momento in cui sarà possibile, di una vaccinazione estesa anche ai soggetti che per via dell’età non possono ancora vaccinarsi.
“Il nostro stato di emergenza pian piano si può attenuare. Siamo però circondati da Paesi, sia europei, con dati all'Est drammatici, per non parlare del resto del mondo, Usa in primis, dove ci sono numeri raccapriccianti. E ne usciremo quando tutti nel mondo si vaccineranno” conclude Ricciardi.
Commenti