Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Il concertone a rischio virus

covid mascherine gente.jpg

L'avvertimento dei medici: 'Chi partecipa deve sapere che può portare il virus a casa'

Al concerto del primo maggio a Roma con la mascherina? "Sinceramente se la mascherina la indossa solo una parte del pubblico serve a poco. Fondamentalmente protegge poco chi la indossa, a meno che non sia Ffp2 ma indossata bene". Lo spiega l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente di igiene all'Università del Salento.

Come in ogni altro mega-evento, "le raccomandazioni sono sempre le stesse: la vaccinazione ci protegge dalla malattia grave, quindi chi è vaccinato non deve tanto preoccuparsi per la propria salute; ma sappiamo che non impedisce di diventare portatore del virus. Chi partecipa a questi eventi, dunque, deve essere consapevole che può portare il virus in casa. Massima attenzione per tutte le persone deboli con cui si entra in contatto stretto", conclude.

"Sinceramente se la mascherina la indossa solo una parte del pubblico serve a poco. Fondamentalmente protegge poco chi la indossa, a meno che non sia Ffp2 ma indossata bene" continua l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente di igiene all'Università del Salento. Come in ogni altro mega-evento, "le raccomandazioni sono sempre le stesse: la vaccinazione ci protegge dalla malattia grave, quindi chi è vaccinato non deve tanto preoccuparsi per la propria salute; ma sappiamo che non impedisce di diventare portatore del virus. Chi partecipa a questi eventi, dunque, deve essere consapevole che può portare il virus in casa. Massima attenzione per tutte le persone deboli con cui si entra in contatto stretto", conclude.

Il concertone del primo maggio domani a Roma come "ogni assembramento rappresenta un rischio, e andando ormai verso aperture, ogni occasione richiederà attenzione e responsabilità da parte di chi partecipa". Invita a non abbassare la guardia sul rischio di contagio Covid-19 domani all'evento di piazza San Giovanni per la festa dei lavoratori, Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università Statale di Milano.

 

 

1 anno fa
Foto: pixaby
Autore
Giada Giacometti

Commenti