Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

I grillini esultano ma piovono critiche

conte giuseppe.jpg

Matteo Renzi incalza Conte e la Schlein. Fioccano polemiche soprattutto per le parole di Beppe Grillo

"Delirio dei 5Stelle sul palco di Roma: aver mandato a casa Conte per portare Mario Draghi a Chigi è stata un’operazione difficile e rischiosa ma ne andremo fieri per sempre. Poi vedo Elly Schlein rincorrere il corteo grillino e domando ai riformisti del Pd: ma davvero volete finire così la vostra esperienza politica?". Lo scrive in un tweet il leader di Iv ed ex segretario dem, Matteo Renzi.

"Mentre nel Pd fioccano le polemiche e perfino le dimissioni dopo le sconcertanti parole di Belle Grillo su Brigate e passamontagna, stupisce il silenzio di Elly Schlein che era nella stessa piazza del fondatore dei 5Stelle. Dica se Grillo è un compagno che sbaglia. Da che parte sta la segretaria dem?". Così i capigruppo di Camera e Senato della Lega Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo.

“Le parole pronunciate ieri da Grillo, con i riferimenti alle brigate di cittadinanza e ai passamontagna, evocano un periodo buio e drammatico del nostro Paese, quello delle Brigate Rosse. Un periodo di violenza che ha ferito tutta l’Italia e l’ha segnata in maniera indelebile e che nessuno di noi vuole rivivere né mitizzare. Siamo di fronte ad un istigatore un po’ patetico e datato, che francamente non fa più nemmeno ridere”. Così, in una nota, il leader dei Moderati, Giacomo Portas. 

"Dicono che sbagliare è umano ma perseverare nei propri errori è diabolico. Io aggiungerei che è da irresponsabile. Ieri mi ero domandato se Beppe Grillo avesse parlato da comico o da politico invocando le Brigate e il passamontagna, oggi lo ribadisce pertanto non ci sono dubbi che non parlasse da comico. Il Movimento Cinque Stelle condivide le posizioni del suo fondatore ma i loro possibili alleati a sinistra? È questo che vogliono? Attenzione che qui si sta giocando con il fuoco…". Lo afferma il senatore della Lega, Roberto Calderoli.

"Abbiamo cercato di marcare un punto di partenza, un primo passaggio. Abbiamo lanciato, nel periodo di semina che compete a chi è all'opposizione, un primo messaggio forte". Così il presidente del M5S Giuseppe Conte, intervenuto all'assemblea del Polo Progressista oggi a Roma, parlato della manifestazione di ieri, voluta dal Movimento 5 Stelle, #BastaVitePrecarie. "Ieri abbiamo lanciato un segnale importate - continua Conte - era un sabato molto caldo, c'era tanta gente, al di là delle aspettative, e non c'eravamo solo noi del M5S ma anche altre forze politiche e dell'associazionismo, quindi è stato dato un segnale importante".

"Sul palco hanno parlato persone comuni, coloro che vivono quotidianamente la dimensione del precariato, giovani e meno giovani di diverse categorie e fasce sociali e il messaggio lanciato è stato forte. Siamo all'inizio di un percorso, ieri è stato lanciato un messaggio positivo e molto forte, questa maggioranza dovrà confrontarsi con noi".

1 anno fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti