Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

A settembre la seconda edizione di Milano Beauty Week

pink-hair-gc9f71f78c_1280.jpg

Il capoluogo lombardo accoglierà una settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere: dal 26 settembre al 2 ottobre

Arriva la seconda edizione di Milano Beauty Week: la presentazione dell'evento si è svolta ieri mattina nella Sala Alessi di Palazzo Marino. Per il secondo anno, il capoluogo lombardo accoglierà una settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere, con un calendario di eventi che coinvolgeranno l’intera cittadinanza. L’appuntamento è dal 26 settembre al 2 ottobre 2023 a Palazzo Giureconsulti e Palazzo Castiglioni, sedi principali degli incontri, ma anche in spazi commerciali, luoghi d’arte e di cultura, che ospiteranno le iniziative targate Milano Beauty Week.

"Lo scorso anno -ha detto Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia- abbiamo avviato un progetto culturale estremamente ambizioso e senza precedenti: ideare e realizzare un evento di grande portata che potesse raccontare a chiunque i valori del nostro settore, la sua rilevanza per il Sistema Paese e l’indispensabilità del cosmetico".

Ne è nata, ha aggiunto, la prima edizione di Milano Beauty Week che, "con più di 10mila visitatori presso Palazzo Giureconsulti, un totale di oltre 900 eventi che hanno coinvolto oltre 100 aziende cosmetiche e più di 100 store e operatori del settore, ha segnato un debutto di assoluto successo".

Su queste solide basi, ha proseguito il presidente di Cosmetica Italia, sono partiti i lavori per "proporre alla città di Milano una seconda edizione dell’iniziativa ancor più ampia e articolata". L'evento, sottolinea, vuole contribuire ad "affermare il comparto della cosmesi come una delle eccellenze del Made in Italy: un settore che genera ricchezza e valore per l’intero Paese, crea occupazione, investe costantemente in ricerca e innovazione ed è riconosciuto in tutto il mondo per gli elevati standard della sua offerta".

Fin dalla sua prima edizione, la Milano Beauty Week è stata accolta e riconosciuta anche da Regione Lombardia e dal Comune di Milano, che hanno dato il loro patrocinio al progetto. "Il programma della Milano Beauty Week 2023 -ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala- mette in luce quanto siano importanti formazione, innovazione, sostenibilità e dimensione sociale per il settore cosmetico in Italia".

Nel corso degli incontri e degli appuntamenti che caratterizzeranno questa edizione della manifestazione, ha proseguito il sindaco, "emergerà sia il ruolo strategico che il Made in Italy ricopre nel mercato internazionale della bellezza sia lo stretto legame tra cosmesi e benessere fisico e psicofisico. Ringrazio Cosmetica Italia per l'impegno con cui racconterà il settore e porterà avanti l'iniziativa". 

La cosmetica nel nostro territorio rappresenta "un settore dinamico e innovativo -ha detto Alessandro Spada, presidente di Assolombarda che patrocinerà l'evento- motore di crescita, ricerca, benessere, che è importante celebrare in un evento come la Milano Beauty Week". Il fatturato della cosmetica, in Lombardia, ha aggiunto Spada, "costituisce il 66,2% del dato nazionale, con un valore totale del settore che, nel 2022, arriva a superare, nella nostra regione, gli 8,8 miliardi di euro".

Si tratta di un’industria che "non è solo un motore economico, ma anche un vero e proprio custode della tradizione, dell'artigianalità, della bellezza e del benessere. Un’eredità culturale che si riflette in maniera orizzontale sulle più diverse filiere, coinvolgendo chimici, biologi, designer, l’industria del pharma, quella del digitale, ma anche artisti coinvolti nella creazione di packaging unici e accattivanti".

L’industria cosmetica è anche "catalizzatore per l'innovazione e lo sviluppo tecnologico. Attraverso l'applicazione di nuove scoperte scientifiche, la collaborazione con gli istituti di ricerca di altissimo livello che insistono sul nostro territorio, l'uso di tecnologie innovative che permettono un continuo avanzamento sui temi della sostenibilità e dell’economia circolare, le aziende cosmetiche del territorio scalano sempre di più l’avanguardia del settore a livello globale".

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Giada Giacomelli

Commenti