Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Basta paura, il Covid si sconfigge coi vaccini

vaccino covid.jpg

L'Ema ha autorizzato i vaccini aggiornati per la variante Omicron. "Entro fine mese saranno disponibili anche in Italia": lo dice Costa

L'Ema ha autorizzato i vaccini aggiornati per la variante Omicron. "Entro fine mese saranno disponibili anche in Italia". Lo afferma il sottosegretario alla Salute Andrea Costa in un'intervista a 'Il Corriere delle Sera'. "Andiamo verso la normalità. L'isolamento dei positivi è stato ridotto da 7 a 5 giorni. E si aggiunge un'altra buona notizia", commenta Costa, esponente di Noi moderati, candidato in Liguria, capolista al proporzionale per la Camera.

I due vaccini appena approvati sono più efficaci perché contengono due ceppi del virus Sars-CoV-2, quello originario del 2020 e la variante Omicron Ba.1. Quando saranno disponibili in Italia? "Entro fine settembre dovremmo avere a disposizione questo prezioso strumento - risponde Costa - Poi aspettiamo che le aziende siano pronte con vaccini ancora più aggiornati, contenenti la sottovariante Ba.5 prevalente nel mondo. La scienza per fortuna corre in fretta e anche noi. I centri sono pronti a somministrare le dosi".

C'è chi paventa un altro autunno denso di criticità. Cosa possiamo aspettarci? "La rinuncia alla didattica a distanza a scuola è un chiaro segnale che stiamo andando nella direzione dell'endemia, cioè di convivenza col virus. Bisogna avere il coraggio di rivedere le norme", osserva. La mascherina sta diventando un oggetto obsoleto anche dove dovrebbe essere indossata. Continueremo a indossarla in alcuni luoghi? "Avere coraggio significa anche rinunciare all'obbligo di mascherina nei mezzi di trasporto. Dopo due anni di restrizioni dobbiamo dare segnali di fiducia ai cittadini - risponde Costa - I numeri sono a nostro favore. I ricoveri sono in calo, siamo di fronte a uno scenario gestibile. E pensare che qualcuno era contrario alla riapertura delle scuole, sulla base di previsioni apocalittiche".

2 anni fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti