Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Il Covid ricomincia la sua corsa

scuola covid.jpg

La diffusione della variante Omicron2, il calo dei vaccini e l'assenza della mascherina tra le cause dei numeri in risalita

Dopo una settimana di numeri in decrescita ecco che risalgono i contagi del Covid. "Perché la curva dei contagi è tornata a risalire?". Secondo Paolo Bonfanti, primario infettivologo dell'Asst di Monza, innanzitutto "bisogna tenere presente che non si tratta di un fenomeno solo locale, ma che sta avvenendo in tutta Europa". Un trend per spiegare il quale l'esperto chiama in causa la combinazione di "tre fenomeni distinti. Il primo è la maggior diffusione della variante Omicron 2, più contagiosa rispetto alla precedente", anche se "fortunatamente i vaccini proteggono anche verso questa nuova variante". Il secondo aspetto è che "purtroppo si sta osservando un calo dell'adesione alla campagna vaccinale soprattutto nei bambini e nei candidati alle terze dosi". Infine, la "terza possibile ipotesi è un allentamento dell'adesione alle misure personali di contenimento".

"A fine marzo cesserà lo stato di emergenza, ma il virus non scomparirà: sarà quindi importante - avverte lo specialista - la responsabilità di ciascuno nel continuare ad usare le misure di precauzione, soprattutto negli ambienti chiusi, per proteggere sé e le persone più fragili esposte maggiormente al Covid".

Per adesso, comunque, "il numero dei pazienti ricoverati presso l'Asst di Monza rimane stabile - conferma il direttore dell'Unità operativa Malattie infettive - nonostante si sia osservata, sia a livello locale sia nazionale, una ripresa seppur modesta della curva di contagi. Tale piccola recrudescenza non incide al momento sui ricoveri ospedalieri sia ordinari sia in terapia intensiva".

"Si tolgono le misure di prevenzione (mascherine e Green pass) con una variante virale contagiosissima e rallentano le vaccinazioni": secondo Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza per l'emergenza coronavirus, le ragioni della risalita dei casi Covid sono queste e sono molto chiare. Il docente di Igiene all'università Cattolica di Roma lo sottolinea su Twitter, commentando un articolo che si interroga sui motivi della ripresa dei contagi in Europa. "Ma come non sappiamo perché!! Lo sappiamo benissimo", sostiene Ricciardi.

2 anni fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti