Omicron 2 conferma che virus è più contagioso
Ricciardi: 'Per fortuna a maggiore diffusività non corrisponde crescita letalità', 'prime e terze dosi molto a rilento'
"Ormai abbiamo capito che Sars-Cov- 2 continua ad evolversi in modo da diventare sempre più contagioso. Fortunatamente, fino ad ora, all'aumento di contagiosità non corrisponde un aumento della letalità. E questo 'schema' sembra essere applicabile anche ad Omicron 2, anche se è troppo presto per fare affermazioni definitive su questa variante" ha detto Walter Ricciardi, ordinario di Igiene generale e applicata alla Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica e consigliere scientifico del ministro della Salute Roberto Speranza per l’emergenza da coronavirus.
L'esempio della Danimarca, continua Ricciardi, "sembrerebbe confermare che Omicron 2 non sia una variante che aggrava la malattia. Questo non vuol dire che non sia problematica. Ancora una volta molto dipende dalla protezione e dalle prevenzione. Il problema serio è per chi non è vaccinato. E purtroppo prime e terze dosi stanno procedendo a un regime molto rallentato in Italia. La preoccupazione è che possa esserci nel nostro Paese una ripresa forte della pressione sugli ospedali per tutto questo".
E sulla situazione tuona Fratelli d'Italia. "Lo scorso luglio il presidente Draghi sosteneva che grazie al green pass avremmo avuto la garanzia di trovarci tra persone non contagiose. Fratelli d’Italia sollevò subito dubbi per l’imprudenza di quelle dichiarazioni, ma qualche virostar ci attaccò per compiacere i potenti di turno. I numeri e i fatti, però, diedero ragione a Fdi. Ciononostante, con il dpcm del 2 marzo il governo ha prorogato la validità del passaporto verde per altri mille giorni, calpestando nuovamente i diritti costituzionalmente garantiti ai cittadini e lo ha fatto nel silenzio totale della maggioranza. Questo governo è velocissimo a comprimere le libertà personale ma è lentissimo a tutelarle abolendo le accise, i rincari delle bollette o a rilasciare i ristori. Per Fratelli d’Italia tra le emergenze da superare in Italia ci sono il ministro Speranza e questo governo". Così il deputato di Fratelli d’Italia Galeazzo Bignami nel corso del question time alla Camera.
Commenti