A oggi somministrate in Italia oltre 83 milioni di vaccini
Il ministro Speranza usa le parole 'cautela e fiducia' per il futuro. Intanto nel Paese sono state inoculate 83 milioni e 600mila dosi di vaccino
"Non dimentichiamo che siamo ancora dentro la pandemia. Abbiamo però risultati molto incoraggianti della campagna di vaccinazione anti Covid. Ad oggi siamo al 77,4% delle persone vaccinabili che hanno completato il ciclo. Siamo ormai a 83 milioni e 600 mila dosi somministrate nel nostro Paese. Numeri significativi e che stanno crescendo". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo in collegamento video, a 'Futura 2021', organizzato dalla Cgil a Bologna.
"Negli ultimi giorni - ha aggiunto Speranza - anche grazie alla scelte che abbiamo fatto, c'è stato un aumento significativo delle prime dosi e questo ci mette nelle condizioni di poter governare l'epidemia che però è ancora in corso e richiede attenzione e cautela".
I numeri della campagna di vaccinazione, ha concluso Speranza, "ci consentono di guardare con cautela ma con fiducia, ai prossimi mesi. Sono due parole che devono viaggiare insieme. E dobbiamo insistere sulla vaccinazione che è lo strumento che ci ha consentito di avere mesi diversi da quelli precedenti".
Non solo, ilministro degli esteri Di Maio, intervistato dal Tg1, ha annunciato 45 milioni di dosi per i paesi più poveri: "un grande segnale di credibilità che l'Italia sia già al 77% di cittadini over 12 anni che hanno completato il ciclo vaccinale.L'Italia metterà a disposizione 45 milioni di dosi di vaccino per i paesi che ne hanno bisogno. Il primo risultato importante per l'italia è che tutti i paesi del mondo hanno capito che per uscire da questa pandemia e da questa crisi serve il multilateralismo - ha detto commentando gli esiti della sua missione di una settimana a New York in occasione dell'Assemblea generale dell'Onu - Questo arricchisce le relazioni fra stati e arricchisce le relazioni dell'Italia con gli altri stati, anche dal punto di vista economico".
Commenti