Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Lega, Fedriga: 'Basta idiozie, il vaccino c'è e funziona'

trieste.jpeg

Il governatore della regione commenta una situazione delicata di contagi in Friuli-Venezia Giulia, anche a causa delle manifestazioni delle ultime settimane

Il presidente della regione Friuli-Venezia Giulia Massimiliano Fedriga della Lega, durante una conferenza stampa ha affermato con fermezza la sua posizione di lotta ai no-vax e alla disinformazione, spesso titillata dal suo stesso partito:

Bisogna partecipare alla campagna vaccinale. E rispetto a chi si prende la responsabilità di continuare a diffondere menzogne sui social network o nelle piazze dobbiamo dire con chiarezza e con la forza della verità come stanno le cose. Quando qualcuno dice si è fatto il vaccino e si è contagiato lo stesso, grazie tante. Non esiste nessun vaccino nella storia della medicina che copre al 100%. Allora dobbiamo dire che i vaccini vanno eliminati tutti? Qualcuno, presa la laurea da epidemiologo virologo su Facebook, ci viene a raccontare come funziona la medicina".

Un discorso pesante e fermo, come si richiederebbe a tutte le istituzioni: "Basta idiozie - conclude Fedriga - Il vaccino c'è, funziona ha pochissimi effetti collaterali e dà un ottimo risultato”.

Le parole del sindacato degli anestesisti

"C'è una situazione di gravità e fragilità del Nord Est dove Trieste dimostra chiaramente quello che la comunità scientifica dice da tempo, ovvero che laddove il tasso di vaccinazione è basso, a Trieste 1 cittadino su 3 non è vaccinato, si assiste ad una impennata di contagi dove ci sono fenomeni di assembramenti, come le manifestazioni e i cortei. In queste situazioni si impenna il tasso di incidenza, infatti da una media nazionale di 50 casi su 100mila, a Trieste siamo a 350 su 100mila".

Queste le parole di Alberto Peratoner, presidente del sindacato degli anestesisti rianimatori Aaroi-Emac del Friuli-Venezia Giulia. “Sono i pronto soccorso che sono più sotto attacco per il grosso flusso di pazienti che però grazie ai vaccini hanno una patologia medio-grave”.

A Trieste, che è stato il quartier generale più caldo delle proteste No-vax e No-green pass, la percentuale di vaccinazioni è molto inferiore alla media nazionale. Le proteste, associate a questo dato, hanno visto un’impennata di contagi estremamente rilevante, soprattutto tra i manifestanti delle ultime settimane. I dati del primo novembre, riportati dal responsabile del gruppo di lavoro del Friuli-Venezia Giulia Fabio Barbone parlavano di “93 persone contagiate che sono risultate partecipanti a manifestazioni no green pass” sugli 801 contagiati totali.

 

2 anni fa
Autore
Emanuele Di Casola

Commenti