Covid: Italia zona bianca, Europa zona rossa
Mentre nel nostro Paese la situazione è sotto controllo in Francia il Green Pass è esteso fino all'estate 2022. Allarme in Romania
L'Italia pare essere monitorata in modo costante da politica e sanità nella getsione dell'emergenza Covid, mentre in Europa sembra dilagare una situazione sempre più allarmante.
Intanto però si parla insistentemente di una terza dose e della vaccinazione suggerita per i giovanissimi.
"La Fda" americana "ha approvato il vaccino" anti-Covid di "Pfizer per bambini, in una dose di un terzo. Ci sarà un'opportunità di protezione offerta anche a questa fascia di età, sia per proteggere i bambini da forme assai rare, sia proteggerli da forme di 'long Covid', sia per ridurre ulteriormente la circolazione virale". Lo ha rimarcato il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli, coordinatore del Comitato tecnico-scientifico, nel suo intervento alla conferenza stampa a Palazzo Chigi con il commissario straordinario per l'emergenza generale Francesco Paolo Figliuolo e con il ministro della Salute Roberto Speranza.
"La terza dose" di vaccino anti-Covid "è largamente sicura. Per quel poco che può valere l'ho ricevuta senza il minimo problema, e conferisce ulteriore protezione proprio perché stimola le cellule della memoria del sistema immunitario" ha sottolineato Franco Locatelli.
"A oggi alle 7 sono stati scaricati 117 milioni di Green pass, un numero che dà il senso di uno strumento che gli italiani hanno imparato ad utilizzare e credo anche ad apprezzare perché capiscono che è uno strumento di libertà" ha sottolineato il ministro della Salute, Roberto Speranza, in conferenza stampa a Palazzo Chigi. "Uno strumento anche utile: il nostro quadro epidemiologico è anche frutto delle scelte che abbiamo fatto in termini di Green pass", rimarca.
Speranza ha anche chiarito che la terza dose di vaccino anti-Covid determina il prolungamento del Green pass: i dodici mesi scattano dalla terza dose.
Uno sguardo in Europa. Il Parlamento di Parigi ha approvato l'estensione dell'uso del Green Pass fino al 31 luglio 2022. Lo riferiscono i media francesi spiegando che la versione definitiva del disegno di legge sulla ''vigilanza sanitaria'' proposto dal governo è stato approvato con 118 voti favorevoli, 89 contrari e un astenuto. La disposizione era stata contestata dal Senato, che voleva il Green Pass in vigore solo fino al 28 febbraio.
"La situazione in Romania è disperata, me lo dicono i colleghi che lavorano lì. Questa è una situazione che rischia di essere pericolosa anche per l'Italia": è il monito lanciato da Matteo Bassetti, primario di Malattie infettive all'ospedale San Martino di Genova, ai microfoni della trasmissione 'L'Italia s'è desta' su Radio Cusano Campus. "Le persone che provengono da queste aree - ha sollecitato l'esperto - devono essere controllate, anche quelli che arrivano attraverso il trasporto su gomma".
Commenti