Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

L'altra guerra in Ucraina: quella contro la cultura

ucraina guerra bambino.jpg

Il ministro della cultura ucraino denuncia 500 crimini di guerra contro il grande patrimonio del Paese.

Il Ministero della Cultura e della Politica dell'Informazione dell'Ucraina ha documentato 500 episodi di crimini di guerra commessi dalle truppe russe contro il patrimonio culturale dell'Ucraina. Lo ha riferito il servizio stampa del ministero, aggiungendo che sono al vaglio molti altri casi di distruzione del patrimonio culturale nazionale.

Secondo il ministero, un totale di 142 oggetti del patrimonio culturale sono stati distrutti e danneggiati a seguito dei bombardamenti da parte dei russi, oltre a 23 monumenti di importanza nazionale, 112 monumenti di importanza locale e 7 oggetti del patrimonio culturale di nuova scoperta, nonché 132 edifici storici. Inoltre, sono stati distrutti o danneggiati 377 oggetti d'arte e istituzioni culturali, tra i quali 169 edifici religiosi, 75 case della cultura, teatri, cinema e altri centri d'arte, 52 monumenti commemorativi e opere d'arte, 45 biblioteche, 36 musei e riserve naturali.

Intanto ammonterebbero a 49.800 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente.

Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 49.800 uomini, 2.068 carri armati, 4.459 mezzi corazzati, 1.157 sistemi d'artiglieria, 294 lanciarazzi multipli, 156 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 236 aerei, 206 elicotteri, 3.286 autoveicoli, 15 unità navali e 867 droni.

 

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti