Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Come risparmiare sui consumi in casa

cooking-2132874_1920.jpg

Campagna amica parte con un vademecum per sostenere l'impegno dei cittadini al risparmio energetico, e in particolare del gas

I cuochi contadini di Campagna Amica, la fondazione di Coldiretti, hanno preparato un vademecum per sostenere l'impegno dei cittadini al risparmio energetico, e in particolare del gas, che va dal fare attenzione all’uso delle stoviglie alla modifica dei tempi e modalità di cottura. Innanzitutto, avvertono è meglio usare pentole che consentano il risparmio di energia come quella a pressione o per cotture plurime (bollitura e vapore) ed utilizzare il coperchio quando è possibile. Importante anche utilizzare il fornello adeguato alle dimensioni della pentola e verificare che la fiamma del fornello sia di colore blu, che indica efficienza nella combustione.

Ridurre la cottura dei cibi – proseguono i cuochi - per gustare bocconi più croccanti, al dente, leggermente al sangue vuol dire ingerire cibi con un più alto contenuto di nutrienti, assaporarne gli aromi originari degli ingredienti e soprattutto masticare di più aiutando moltissimo la digestione. Per gli alimenti che, per sicurezza alimentare, è meglio servire ben cotti, come pollo e uova, preferire ricette che permettano cotture veloci.

Quando si utilizza il forno si possono pianificare più infornate, cuocendo contemporaneamente più pietanze facendo attenzione ai vari gradi di cottura, oppure infornare di seguito piatti diversi sfruttando la temperatura già raggiunta dal forno.

2 anni fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti