Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Tutta Europa rifornisce di armi l'Ucraina

drone guerra.jpg

Gran Bretagna, Danimarca e Svezia hanno dato l'ok per le forniture di armi al presidente Zelensky

Il Regno Unito invierà 600 missili Brimstone all'Ucraina. Lo ha annunciato il segretario alla Difesa britannico Ben Wallace in una conferenza stampa congiunta con il suo omologo estone Hanno Pevkur, aggiungendo che la Gran Bretagna ha "sbloccato" una serie di pacchetti di aiuti militari nell'ultimo anno e "andrà oltre" inviando anche carri armati Chancellor 2, tre batterie di artiglieria a lungo raggio AS-90 155 e un certo numero di veicoli corazzati, tra cui il Bulldog.

"Oggi posso dire che manderemo altri 600 missili Brimstone - ha affermato Wallace - che saranno incredibilmente importanti per aiutare l'Ucraina a dominare il campo di battaglia. Il Regno Unito lavorerà con gli Stati Uniti e altri paesi "per assicurarsi che questo pacchetto sia presentato in Ucraina nel modo giusto. Il Regno Unito ha appena avviato un altro ciclo di addestramento di base dei soldati ucraini, con l'obiettivo di formarne almeno 20.000 per respingere l'aggressione della Russia".

"I ministri della Difesa di tutto il mondo si riuniranno venerdì presso la base aerea statunitense di Ramstein, in Germania, per chiarire al presidente Vladimir Putin che sono dalla parte dell'Ucraina", ha detto ancora Wallace. "Il presidente Putin punta sul fatto che quest'anno ci annoieremo, ma ha torto. Pianificheremo per quest'anno e il prossimo anno e l'anno successivo. Ci saremo dentro a lungo ed è giunto il momento di assicurarsi che la Russia capisca che lo scopo ora è respingerli fuori dall'Ucraina".

Il governo danese ha annunciato che invierà in Ucraina 19 obici Caesar di fabbricazione francese. Lo ha annunciato il ministro della Difesa Jakob Ellemann-Jensen, dopo una riunione della Commissione per gli Affari Esteri. La Danimarca si è unisce in questo modo ai numerosi altri paesi che sostengono l'Ucraina annunciando di voler fornire a Kiev pezzi di artiglieria pesante.

Secondo la radio danese, la Danimarca dovrebbe ricevere gli obici francesi nei prossimi sei mesi. Il ministro non ha riferito quando le unità saranno inviate in Ucraina.

"Sinceramente grato al governo svedese e al premier per il nuovo pacchetto di assistenza militare all'Ucraina". A scriverlo su twitter è stato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Gli Ifv Cv90 (mezzi da combattimento della fanteria svedese), gli obici semoventi Archer e gli Atgm NLAW (arma anticarro leggera di nuova generazione) sono armi potenti di cui l'esercito ucraino ha bisogno per liberare la nostra terra dall'invasore russo. Insieme verso una vittoria comune!", vi si legge.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti